Il settore della logistica è alla continua ricerca di figure preparate pronte per essere inserite nel mondo del lavoro.
Per aumentare il numero di candidati interessati alle posizioni offerte molte realtà del settore della logistica hanno attuato una duplice azione, da un lato far conoscere tutti i lavori che la logistica può offrire e dall’altro creare dei corsi di formazioni pensati per fornire ai giovani tutti gli strumenti per lavorare nel settore.
A tal proposito sono molto interessanti i progetti realizzati dalla Fondazione Slala (Sistema logistici del nord ovest d’Italia) e dall‘interporto di Vado Ligure per coinvolgere gli studenti degli istituti superiori ed avvicinarli alle professioni legate al mondo della logistica.
Il primo progetto è quello pensato da Synergie School, Ente sostenitore della Fondazione Slala, che ha creato delle ‘pillole’ di orientamento che verranno distribuite nelle scuole superiori di Asti.
La Fondazione Slala ha anche realizzato delle giornate formative presso l‘interporto di Vado Ligure pensate per far avvicinare gli studenti al mondo della logistica e allo stesso tempo fornire dei servizi di formazione sulla logistica digitale.
Tutte queste azioni sono state realizate al fine di creare una rete per semplificare i rapporti con gli istituti superiori per avviare in maniere più rapida i percorsi di alternanza scuola-lavoro.
La logistica ha molto da offrire, intercettare i più giovani è la chiave per avere, un domani, adulti preparati e motivati a lavorare in questo settore.