Il settore della formazione logistica è in costante crescita, con il mercato del lavoro sempre alla ricerca di figure specializzate da inserire in organico e non sempre in grado di sopperire a questa ricerca di personale.
Negli ultimi anni grazie alle attività svolte dalle aziende e dal Ministero dell’Istruzione si stanno moltiplicando le scuole secondarie di secondo grado e gli Istituti di Istruzione Tecnica Superiore che offrono una preparazione adeguata per entrare a lavorare nel settore della logistica.
Un esempio di una realtà di istruzione incentrato sulla logistica è quella offerta dalla Fondazione ITS Marco Polo a Santa Marta (Venezia), una realtà che gestisce percorsi di Istruzione Tecnica Superiore in grado di fornire attraverso un percorso della durata di due anni una specializzazione post diploma in Logistica portuale, aeroportuale e ferroviaria.
A sottolineare la validità di questi percorsi il tasso di occupazione a un anno dal conseguimento della specializzazione diploma presso l’ITS che va dall’86 al 100 cento per cento, in base ai corsi di specializzazione.
Cifre davvero interessanti che superano di gran lunga le percentuali di occupazione dei laureati in molti altri settori.
Presso la Fondazione ITS Marco Polo i corsi di specializzazione sono cinque, tutti finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dal Ministero dell’Istruzione, nel dettaglio:
Tutti i corsi hanno una durata di due anni e le lezioni sono tenute da docenti che provengono dal mondo del lavoro.
Il percorso prevede un 50% di lezioni teoriche e un 50% di pratica svolta come tirocinio formativo presso aziende qualificate del settore dalla logistica e della produzione.
La formazione termina con un esame finale con prove stabilite dal Ministero, al superamento del quale viene rilasciato un Diploma di V° livello EQF valido in tutta Europa.