Con la rubrica “Top 5”, Logisticamente riassume quali sono le notizie pubblicate nel mese di aprile che hanno suscitato maggiore interesse nei lettori




Trend

Top 5 logistica: scopri quali sono le notizie più lette nel mese di aprile su Logisticamente

2 Maggio 2022

Dalla tragica situazione in Ucraina alla sicurezza in magazzino alla sostenibilità, dalle spedizioni ecommerce ai sistemi di visione artificiale, dalla catena di approvvigionamento alle prossime fiere logistiche in Italia.

Ecco gli argomenti che hanno suscitato maggiore interesse tra i lettori di Logisticamente.it.
Attraverso una breve classifica contenente 5 notizie pubblicate nel mese di aprile, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.

Al primo posto troviamo “Supply chain, pandemia e guerra rallentano le catene di approvvigionamento”.

In questo articolo è stato evidenziato come il conflitto tra Ucraina e Russia, il ritorno del Covid-19 in Cina, le sanzioni e contro-sanzioni stanno creando seri problemi alle catene di approvvigionamento globali.
Per quantificare le difficolta del settore il Centro Studi Assolombarda ha realizzato uno studio che ha evidenziato come nel primo trimestre 2022, in Italia, oltre la metà delle imprese manifatturiere del nord-ovest ha dichiarato di subire ostacoli alle esportazioni.

Secondo posto per “Sicurezza in magazzino? Il valore della prevenzione secondo Cataldo Baratta, AD ROS Italia”.

L’articolo mette in luce il mondo della logistica di magazzino attraverso l’intervista a ROS Italia. Garantire la sicurezza in magazzino è un fattore cruciale per creare un ambiente di lavoro sereno, assicurando al lavoratore la tranquillità di operare senza rischi per la sua incolumità.
La chiave per creare un ambiente di lavoro sicuro passa soprattutto attraverso la prevenzione, formando personale e dotando il magazzino di tutte le soluzioni per la sicurezza di nuova generazione.
Per comprendere meglio l’importanza dell’adottare protezioni di ultima generazione per prevenire gli incidenti, Logisticamente.it ha intervistato Cataldo Baratta, Amministratore delegato di ROS Italia, realtà specializzata nella sicurezza all’interno dei magazzini.

Al terzo posto troviamo “Come ottimizzare la gestione delle spedizioni ecommerce? La risposta di Sendcloud”.

Uno degli elementi più complessi da gestire per ogni ecommerce sono le spedizioni.
Riuscire ad ottimizzare questo processo porta dei benefici sia all’azienda, in quanto impiega minor tempo, energia e costi, destinandoli magari alla crescita del business, sia al cliente che potrà godere di una maggiore soddisfazione se il servizio funziona correttamente.
Un valido aiuto per ottimizzare le spedizioni ecommerce viene dall’utilizzo di software dedicati, come ad esempio Sendcloud, una piattaforma di spedizione che collega i rivenditori online ai corrieri e che è in grado di ottimizzare questo processo, dal checkout al reso.

Quarto posto per “Sistemi di visione artificiale e automatic data capture: una tecnologia senza limiti”.

In questo articolo si parla di come i sistemi di visione artificiale ricoprono un ruolo sempre più importante in ambienti industriali grazie all’ampia gamma di applicazioni in cui possono essere utilizzati e portare un effettivo valore aggiunto.
Questo è dovuto al fatto che tali dispositivi riescono a coniugare due caratteristiche eccezionali: grandissime potenzialità tecnologiche e estrema facilità d’uso.

Infine nella top 5 troviamo “Modula presente alla Fiera Intralogistica Italia 2022 con le soluzioni di magazzino”.

In questo articolo si parla del mondo fieristico: dal 3 al 6 maggio Modula parteciperà alla Fiera Intralogistica Italia, una vetrina per sistemi completi di movimentazione materiali, soluzioni di magazzino, stoccaggio, sorting, picking e loading.
Presso lo Stand B11+C14 del Padiglione 10P, Modula presenterà tutte le soluzioni di magazzino in grado di risolvere i problemi di spazio, errori di picking, ergonomia e sicurezza degli operatori, gestione dell’inventario e sicurezza e pulizia della merce.

Vuoi conoscere le nuove applicazioni per ambienti a temperatura controllata?

Scopri gratuitamente tutte le soluzioni innovative ideate per lo stoccaggio di determinati materiali.



Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend