È stato attivato all’Università "Parthenope" di Napoli, in partnership con l'Accademia dell'Alto Mare e il CNR-ISMed-Istituto di Studi sul Mediterraneo, il Master in Logistica Marittima Integrata




Consulenza e Formazione

All’Università “Parthenope” aperte le iscrizioni al Master in Logistica Marittima Integrata

31 Gennaio 2022

L’Università “Parthenope”, insieme all’Accademia dell’Alto Mare e al CNR-ISMed-Istituto di Studi sul Mediterraneo ha promosso la prima edizione del Master di II livello in Logistica Marittima Integrata.
Si tratta di un corso post-laurea unico nel suo genere nel panorama nazionale per i contenuti didattici e per la partecipazione sinergica di industrie ed enti del comparto trasporti, logistica, sostenibilità e blue economy, quali Fincantieri, Leonardo, Interporto Campano e Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale.

Il Master organizzato dall’Università “Parthenope” vedrà l’integrazione tra la didattica frontale, contraddistinta dallo studio di discipline economiche, geopolitiche, ingegneristiche e giuridiche, e un’attività formativa presso aziende ed enti per completare la preparazione di quelle figure tecnico-professionali altamente qualificate di cui si prevede un forte incremento della domanda nel mercato del lavoro almeno fino al 2030.
Lo scopo di questo master è quello formare figure professionali come quella del Supply Chain Coordinator, del Marine Scheduler, del Sea Logistics Sales, del Logistics/Transport Engineer/Analyst/Specialist, attualmente carenti nel settore della Logistica Marittima.

Le competenze per operare nella Logistica Marittima

Il Master ha come obiettivo quello di fornire competenze avanzate per operare nel dinamico e complesso settore della logistica e del trasporto marittimo e l’apprendimento di approfondite conoscenze nel campo della pianificazione, sviluppo, implementazione e gestione di una strategia costo-efficace del sistema di supporto di una flotta navale e di tecniche e strumenti specifici per la gestione e la realizzazione di un business plan di un porto o un terminal.

Le competenze trasversali acquisite nel percorso di formazione arricchiscono le skill di queste figure professionali e ne qualificano il successo all’interno dell’azienda, in particolare la capacità di rapportarsi con gli altri, l’abilità di gestire team di lavoro affiatati e di successo, la capacità di lavorare per obiettivi, l’abilità di gestire e coordinare progetti complessi.

Il Master è rivolto sia a neolaureati sia a persone che abbiano maturato un’adeguata esperienza professionale e già inserite nel mondo del lavoro, alla ricerca di una maggiore qualificazione professionale o di un aggiornamento delle competenze già in loro possesso.
Possono accedere laureati del vecchio ordinamento, laureati di secondo livello e magistrali in tutte le lauree. La scadenza delle iscrizioni è stata prorogata all’8 febbraio 2022.

Vuoi conoscere in anteprima le interviste e gli approfondimenti pubblicati su Logisticamente.it?

Compila il form per ricevere ogni martedì gli ultimi aggiornamenti dal mondo della logistica





A proposito di Consulenza e Formazione