Con la nuova rubrica “Top Five”, Logisticamente riassume quali sono le notizie pubblicate in agosto che hanno suscitato maggiore interesse nei lettori




Trend

Top 5 logistica: scopri quali sono le notizie più lette nel mese di agosto su Logisticamente

27 Agosto 2020

Grandi nomi del mercato logistico italiano e internazionale, l’impatto del Covid-19 sull’economia italiana, la reazione delle aziende al post lockdown: sono vari i temi caldi di questo mese trattati su Logisticamente.it.
Attraverso una breve classifica, contenente 5 notizie pubblicate nel mese di agosto, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.

Al primo posto troviamo “Logistica di magazzino: Despar investe in Emilia-Romagna con un nuovo polo logistico”.
In questo articolo si dà luce al nuovo polo logistico Despar che sorgerà nell’Apea, area produttiva ecologicamente attrezzata, San Carlo nella zona industriale Ca’ Bianca di Castel San Pietro Terme.
La nuova struttura logistica si chiamerà “Warehouse Emilia Romagna” e andrà ad inserirsi nel sistema distributivo del gruppo Despar già attivo in Italia. Il polo logistico sarà pronto nel 2021 e servirà a gestire la movimentazione di circa 20 milioni di colli l’anno.

Secondo posto per “Qual è stato l’impatto del Covid-19 sull’economia italiana nei settori logistica e trasporto merci?”.
In questo articolo viene spiegato quali sono stati gli effetti del Covid-19 sul trasporto merci e quali sono i danni economici relativi alle conseguenze della crisi avvenuta nel nostro Paese e nel mondo.
A queste e molte altre domande ha risposto il Centro Studi Fedespedi, realizzando un report contenente l’analisi svolta sull’impatto che ha avuto il Covid-19 sul trasporto merci, focalizzando l’attenzione su trasporto marittimo e cargo aereo.

Terzo classificato “Credito imposta industria 4.0, con Jungheinrich è facile accendere il digitale”.
L’articolo illustra i benefici relativi alla possibilità di usufruire degli incentivi “Industria 4.0”: acquistando un carrello predisposto per l’interconnessione, è infatti possibile godere dei benefici del credito d’imposta per gli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2020.
In pratica, il credito d’imposta industria 4.0 non è altro che un’agevolazione fiscale di cui ne possono usufruire le aziende che vogliono investire nella digitalizzazione, modernizzazione e interconnessione dei propri beni.

Quarto posto per “Ecco le 6 regole per un perfetto packaging con pallet”.
L’articolo si focalizza sul ruolo chiave che hanno i pallet durante il trasporto delle merci e spiega quali sono i 6 principi chiave da seguire per un perfetto packaging con pallet. Quando si prepara una spedizione bisogna scegliere un pallet di qualità, in modo da garantire sia alle merci più pesanti sia a quelle più leggere di arrivare a destinazione in sicurezza.

Infine, nella top 5, troviamo “Logistica per l’e-commerce, come ha contribuito Amazon alla ripresa dell’economia in Italia”.
La notizia vede protagonista il gigante dell’e-commerce Amazon, che quest’anno compie il suo decimo anno di attività in Italia. Grazie al suo operato infatti, Amazon stesso ha espressamente dichiarato che ha contribuito in maniera non indifferente alla crescita dell’economia del nostro Paese, rilasciando alcuni numeri.





A proposito di Trend