Mark Thomson, Retail and Hospitality Director EMEA di Zebra Technologies, racconta come offrire la migliore Gestione logistica di magazzino




Hardware e Software per il Magazzino

L’importanza della gestione logistica magazzino per le vendite

5 Febbraio 2019

L’obiettivo di tutti i retailer è ormai quello di garantire ai clienti un’esperienza soddisfacente, unendo la comodità dello shopping online all’attraente esperienza in negozio.
Per fare ciò è necessario che a monte ci sia un’efficiente gestione logistica del magazzino.

I clienti spesso non trovano nel punto vendita i prodotti che stavano cercando e generalmente non chiedono informazioni a riguardo: queste sono occasioni di vendita perse.

Mark Thomson, Retail and Hospitality Director EMEA di Zebra Technologies scrive su Toptrade, portando il Regno Unito come esempio, che i negozi che chiudono sono maggiori di quelli che aprono, rispettivamente il 17% contro il 2%.
Questo dimostra che bisogna adattarsi alle nuove esigenze dei clienti, così che non si affidino allo shopping online di altri rivenditori.

Alcune delle soluzioni proposte sono, per esempio, un sistema che permette di controllare da casa la presenza o meno di un prodotto nel punto vendita, per evitare un viaggio a vuoto, o sconti e promozioni personalizzati sul cliente.

Zebra, inoltre, mette a disposizione un personal shopper di ultima generazione, il dispositivo PS20, che guida i clienti all’interno del negozio e fornisce informazioni aggiuntive sui prodotti.
Bisogna garantire infine un servizio di consegna a domicilio rapido e efficiente: infatti, secondo il “Global Shopper Study” di Zebra, il 62% degli acquirenti a livello globale vorrebbe poter usufruire di questo tipo di vantaggio.





A proposito di Hardware e Software per il Magazzino