Il sistema automatico progettato da Alstef è stato studiato in ogni fase del processo




Sistemi di Magazzino

Accordo tra Mars e XPO Logistics per i robot in magazzino

27 Febbraio 2018

La collaborazione tra Mars e XPO Logistics, provider leader di servizi globali di supply chain, ha portato ad una gestione congiunta nella preparazione dei colli, sincronizzando la crescita dei volumi e le attese dei retailer.
Il risultato è un approccio innovativo e orientato al cliente, sviluppato all’interno del sito XPO Logistics di Boigny-sur-Bionne, nei pressi di Orléans (Francia).

Il sito è equipaggiato con un robot in grado di preparare 50/60.000 colli al giorno: questo sistema riduce la probabilità di errore, incrementa l’affidabilità e ottimizza l’utilizzo delle risorse disponibili.
L’intero sistema è stato progettato da Alstef, che ha curato ogni fase del processo, dallo stoccaggio alla movimentazione.
La fase più innovativa è quella della preparazione.

Il braccio articolato del robot può, infatti, sollevare contemporaneamente fino a cinque pile di colli per assemblare pallet con diversi codici prodotto.
Equipaggiato di pinze e di un sistema idraulico, il robot garantisce la sicurezza del prodotto in ogni fase della preparazione.
Circa il 90% dei prodotti sono compatibili con l’automazione, ma per i colli fuori misura è stato progettato anche un sistema a nastri trasportatori automatici.





A proposito di Sistemi di Magazzino