Ottimizzare le attività di trasporto presuppone conoscere il mondo del trasporto e il proprio network logistico




Consulenza e Formazione

Il valore della specializzazione e delle competenze nei settori logistica e trasporti

16 Ottobre 2017

Oggi nel mondo lavorativo essere specializzati è sempre più importante e si rende necessario per esigenze di mercato, soprattutto quando si parla di formazione logistica e formazione nel settore dei trasporti.

La formazione, l’aggiornamento e lo sviluppo di competenze specifiche in questi settori sono necessari per diversi motivi.
In primo luogo, la necessità di formare il personale al fine di creare figure professionali preparate e pronte a svolgere i propri incarichi in maniera consapevole, supportati dal costante aggiornamento e dall’applicazione pratica.

La ricerca di strategie innovative per lo sviluppo dei processi, l’ottimizzazione dei costi e il miglioramento dei servizi offerti dalle aziende necessitano di professionisti con competenze sempre più specifiche e dall’approccio pragmatico.

Lo sviluppo delle tecnologie e l’avvento dell’Industria 4.0 nel settore industriale e la conseguente automatizzazione della supply chain hanno evidenziato, inoltre, la necessità aziendale di conoscere i flussi, analizzare i dati e ottimizzare i costi più gravosi, come i costi del trasporto.

L’ottimizzazione dell’attività di trasporto parte da una conoscenza dettagliata e approfondita del mondo del trasporto e del proprio network logistico.

Uno dei prossimi appuntamenti in tema di formazione logistica, e in particolare quando si parla di trasporti, è il LIUC & Columbus Logistics Workshops: soddisfatti del servizio e del costo di trasporto?, in programma il 24 e il 25 ottobre presso la LIUC Business School di Castellanza (VA).

Obiettivo sarà affrontare concretamente il tema del trasporto alla ricerca di aree di miglioramento del servizio e di una metodologia per un controllo più efficiente, confrontandosi con case history illustrate direttamente dai direttori logistici che le hanno sviluppate e discusse con gli esperti della LIUC.

Le aziende che testimonieranno quest’anno sono L’Oreal, Bayer, BTicino, Unico, Incas e Caloni Trasporti.

Per tutti i dettagli sul programma del workshop clicca qui.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Consulenza e Formazione