Da Parigi a Saint Etienne si sta sperimentando la circolazione delle merci su rete tranviaria




Servizi e accessori per il trasporto

Trasportare le merci sul tram: la nuova idea francese per la logistica urbana

29 Giugno 2017

In Francia è stata ideata una soluzione per rimediare alla congestione del traffico commerciale nell’area urbana: usare il tram.

L’idea si chiama TramFret, tram merci, ed è un progetto nato 7 anni fa da un gruppo di lavoro che include diverse agenzie governative, quali l’Ile de France, la Camera di Commercio di Parigi, l’ente autonomo dei trasporti parigini-RATP e Société du Grand Paris-SGP.

Le società hanno pensato di sfruttare le infrastrutture tranviarie destinate al trasporto dei passeggeri per movimentare anche le merci.
Questo perché, secondo le analisi effettuate, l’utilizzo di cargo-bike, droni e motocicli elettrici potrebbe non essere sufficiente per soddisfare le esigenze e migliorare la logistica nei medi e grandi centri urbani.

L’utilizzo di un convoglio merci, selezionato tra quelli in disuso e riadattato alle esigenze, consentirebbe anche la diminuzione dei viaggi su gomma, quindi i rischi di incidenti e le emissioni.
Le prime verifiche sull’efficacia del progetto sono state effettuate a Parigi nel 2012, mentre la più recente sperimentazione è avvenuta nella cittadina di Saint Etienne.





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto