Economia e cultura del mare saranno i protagonisti della terza edizione della Genoa Shipping Week, una settimana di convegni focalizzati sulla sicurezza, il monitoraggio, la logistica, le innovazioni tecnologiche e la gestione dei porti.
Dal 26 al 1 luglio, Genova diventerà un centro di scambio e approfondimento che coinvolgerà anche Marina Militare, il corpo delle Capitanerie di porto e la Guardia costiera.
La principale conferenza della settimana sarà il “Port&ShippingTech”, forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del settore marittimo e della logistica.
L’incontro sarà articolato in diverse sessioni con specifici ambiti di approfondimento, quali l’efficienza energetica e ambientale, il potenziamento dei corridoi logistici e della digitalizzazione dei sistemi portuali, la sicurezza e la gestione della navigazione e l’evoluzione tecnologica del settore.
Organizzato da Assagenti e ClickutilityTeam, l’evento sarà aperto agli operatori marittimi, ma non solo: oltre ai numerosi momenti di discussione, sono previste infatti, iniziative di carattere culturale e divulgativo aperte alla cittadinanza che vorrà partecipare.
A culmine della settimana ci sarà 14esima edizione dello “Shipbrokers and Shipagents Dinner”, una cena di gala degli agenti marittimi.