La Camera dei Deputati ha approvato la conversione in legge del Decreto 50/2017 sulla manovra di aggiustamento dei conti pubblici.
Il provvedimento contiene anche importanti novità per il settore degli autotrasporti, aggiunte in seguito a diverse richieste giunte nei mesi scorsi dalle associazioni dell’autotrasporto.
Come sintetizza una nota di Assotir riportata sul sito di Trasporto Europa, le disposizioni mirano a contrastare il cabotaggio stradale, imponendo agli autisti stranieri che svolgono tale attività in Italia di comunicare preventivamente anche informazioni relative alla paga oraria in euro e alle modalità di rimborso delle spese di viaggio, di vitto e di alloggio.
Ulteriori misure contenute nel decreto sono la de-contribuzione previdenziale per gli autisti che svolgono trasporti internazionali, un aumento di 55 milioni dello stanziamento per le riduzioni compensate dei pedaggi autostradali erogate dall’Albo degli Autotrasportatori e ulteriori fondi (10 milioni di euro) per le deduzioni forfettarie per le trasferte delle imprese minori.
La nuova normativa concede infine tolleranza per i trasporti di container e casse mobili, assicurando un’altezza fino a 4,3 metri, inasprendo da un altro lato la sanzione per chi sosta sulle piazzole di carico e scarico merci.