Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Trasporto merci sensibili: come scegliere i sistemi più affidabili a tutela della qualità
Scopriamo grazie a Nais come garantire condizioni di trasporto sicure per la qualità del prodotto sensibile


Software e sistemi per il trasporto

Trasporto merci sensibili: come scegliere i sistemi più affidabili a tutela della qualità

10 Maggio 2017

Chi ha necessità di trasportare beni sensibili ha un arduo compito da svolgere, ovvero quello di selezionare non solo operatori specializzati ma anche utilizzare tecnologie avanzate per il controllo della merce.
Merci deperibili, alimentari, farmaci, beni di lusso, opere d’arte e, in generale, beni che richiedono condizioni particolari di trasporto necessitano di un habitat che tuteli le proprie caratteristiche e la loro integrità.

Il trasporto dei beni sensibili è un argomento piuttosto delicato.
Occorre quindi adoperare soluzioni che siano appositamente studiate per tutelare il bene e consentire un controllo completo della supply chain attraverso software che traccino, passo passo, l’intero percorso del bene.

Ne parliamo con NAIS, azienda italiana specializzata in soluzioni software per il trasporto e la tracciabilità di merci sensibili.

Come e quando nasce Nais Solution?
NEXTANT Applicazioni e Soluzioni innovative – NAIS
è una società italiana che nasce nel 2005 con sede a Roma e Napoli.
La missione aziendale della NAIS è indirizzata a sviluppare applicazioni, prodotti e servizi innovativi basati sull’infrastruttura ICT e abilitati dai servizi e dalle tecnologie satellitari di Navigazione, l’Osservazione della Terra e di Telecomunicazioni.
A questo scopo la NAIS investe, ogni anno, in attività di ricerca applicata con risorse proprie e partecipando a progetti R&I co-finanziati in ambito nazionale e internazionale.
Consolidate le partnership con le maggiori realtà industriali, le Università e i Centri di Ricerca, ricopre anche il ruolo di coordinatore.

Lo sviluppo delle idee in prototipi e poi in prodotti industriali consente alla NAIS di realizzare la fase di trasferimento tecnologico verso i mercati delle applicazioni e servizi in vari ambiti: dai progetti in ambito Spazio e Difesa al settore della Logistica e dei Trasporti.

Chi sono i vostri clienti e quali sono le loro necessità?
I nostri clienti sono per la NAIS i primi partner!
Dal momento in cui un cliente sceglie la NAIS, si rivolge a professionisti esperti che lo aiuteranno a semplificare i processi già esistenti, fornendo la miglior soluzione e tutto il supporto necessario alla realizzazione dei propri obiettivi commerciali.
Per questo motivo la NAIS può vantare collaborazioni con enti istituzionali e grandi realtà industriali nazionali ed internazionali, nei settori: Spazio & Difesa, Maritime, Aeronautico, Beni Culturali e nei Sistemi di Supporto per la Gestione di Emergenze.

Quali sono le vostre soluzioni e i loro i punti di forza?
Attraverso attività di ricerca e sviluppo, la NAIS mira a progettare nuove soluzioni ICT per supportare servizi innovativi per applicazioni ICT.

Il prodotto VECTOR, un innovativo Advanced Real-Time Monitor System che proponiamo per il mercato della Logistica e dei Trasporti, nasce da progetti di ricerca e dalla collaborazione con le più importanti aziende del settore nell’ ambito del trasporto di merci sensibili.
I prodotti NAIS hanno come punti di forza l’affidabilità, la capacità di adattarsi alle esigenze del cliente mostrando flessibilità e permettendo di avere un prodotto personalizzato e unico sul mercato.

Quali sono i progetti di Nais per il 2017?
La NAIS oggi è una realtà industriale in forte crescita, gli obietti per il 2017 sono quelli di migliorarsi ancor più mantenendo questo trend positivo.
Per la NAIS rimane strategico continuare a investire nel settore della ricerca e sviluppo per migliorare le soluzioni tecnologiche proposte nei mercati di riferimento, ma sempre con l’attenzione verso le necessità dei clienti, fondamentale per avere un prodotto finale che corrisponda ad un giusto mix di esperienza e innovazione.

Quali sono i vantaggi delle soluzioni ICT per la logistica e il trasporto?
La NAIS ha sviluppato un innovativo Advanced Real-Time Monitor System, VECTOR: tramite VECTOR è possibile conoscere in tempo reale, via Web, il microclima (temperatura, umidità, luminosità, etc.) del vano di carico e delle singole casse di trasporto, rilevare urti e vibrazioni, conoscere l’esatta posizione geografica del veicolo del trasportatore, e altre utili informazioni, il tutto tramite un Servizio Portale sempre aggiornato e messo a disposizione del cliente.

Vantaggi tecnici di Vector per la logistica e il trasporto:

  • Accesso al Portale-Server multi-funzione via Web, nel quale è possibile visionare tutta la Logistica in Real Time. Tramite un account personalizzato per i propri clienti si permette di accedere alle informazioni desiderate, ad esempio il Tracking, dove si trova la propria spedizione in mappa.
  • Possibilità di operare in modalità aereo.
  • Un’APP a disposizione degli autisti con cui visionare in tempo reale i parametri del carico trasportato, oltre al Position Reporting GPS.
  • La possibilità di configurare singolarmente le soglie di allarme.
  • Rilevare shock meccanici con andamento su 3 assi, dunque risalire esattamente alla modalità d’urto.
  • Misurazione, allarmi e visione in tempo reale dei parametri fisici in modalità parallela.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.vector-nais.it

 





A proposito di Software e sistemi per il trasporto