Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Migliorare i flussi di materiali per ottimizzare i costi logistici: ci lavora anche Flowserve-Valbar
La nuova collaborazione della multinazionale americana con Ab Coplan


Consulenza e Formazione

Migliorare i flussi di materiali per ottimizzare i costi logistici: ci lavora anche Flowserve-Valbar

22 Dicembre 2016

Numerosi sono i problemi logistici che le aziende avrebbero la necessità di risolvere urgentemente.
Tra i più comuni e diffusi ci sono quelli relativi alla riorganizzazione del magazzino, alla gestione delle scorte e alla pianificazione della produzione.

Ognuno di questi si presenta con sfaccettature diverse seconda della tipologia dell’azienda e del settore merceologico in cui opera, ma in tutti i casi il supporto di una buona consulenza è la soluzione più consona

Soluzione che, di recente, è stata adottata dalla multinazionale Flowserve-Valbart, specializzata nella produzione di valvole per il settore Oil&Gas: la necessità di ottimizzare i flussi di materiali all’interno del sito produttivo per ridurre i costi logistici ha avviato una collaborazione con Ab Coplan, società di consulenza di direzione e organizzazione aziendale specializzata nelle aree Logistica e Supply Chain Management.

Il progetto prevede la razionalizzazione degli stock, la ridefinizione del layout di stabilimento, la scelta di nuovi sistemi di handling, l’informatizzazione del magazzino con un adeguato WMS.

Come sostiene Stefano Bianchi, partner AB Coplan: “A volte per ottimizzare la logistica non è necessario effettuare grandi investimenti in strutture e tecnologia, serve invece la volontà di modificare processi e logiche di gestione”.





A proposito di Consulenza e Formazione