Exotec Solutions, startup francese specializzata in robotica, ha raccolto 3,5 milioni di euro di finanziamenti, che verranno utilizzato per mettere in pratica il progetto di un robot utilizzabile nei magazzini e nei depositi.
Già annunciato il 29 giugno di quest’anno, Exo è un robot in grado di aiutare il lavoro all’interno del magazzino, dove l’operatore percorre mediamente 15 chilometri al giorno.
Con un carico utile di 50 kg e una velocità fino a 10 chilometri all’ora, gli Exos sono guidati da un sistema di intelligenza artificiale centralizzata Fleet Control, che assegna loro delle “missioni”, in grado anche di riconoscere cambiamenti come nuovi elementi nelle scorte.
“Di fronte a un mercato in continua evoluzione, i nostri clienti stanno cercando di mantenere la loro capacità di adattamento sul fronte della logistica.
Le ultime innovazioni in robotica leggera ci permettono di offrire una soluzione che si adatta costantemente alle loro esigenze future”, ha dichiarato Romain Moulin, Ceo di Exotec Solutions.