13 gennaio 2021

Il decisionismo indecisionista

di Paolo Azzali
Stavo riflettendo su alcuni interrogativi che mi sono posto recentemente in occasione di alcuni colloqui con manager e titolari d'azienda.
Le aziende hanno fisiologicamente dei problemi da risolvere ma è a volte difficile focalizzarli con raziocinio senza banalizzarli troppo.

Le piccole e medie aziende industriali italiane hanno in genere tutte problemi di logistica nel vero senso della parola e cioè relativi a tutto il processo operativo o addirittura a tutto il sistema logistico.
Sono consapevoli di questo?
No, pensano di avere problemi relativi a singole attività del ciclo logistico che spesso vengono associati ad inefficienze del sistema informativo.

Purtroppo però un software dipartimentale per la gestione di particolari processi logistici risolve soprattutto problemi relativi all’automazione di procedure complesse che, per risultare efficienti, devono considerare ed elaborare una moltitudine di dati.

Un software, da solo, non riesce a risolvere problemi relativi all’adeguatezza delle logiche di funzionamento delle procedure stesse o problemi relativi all’attendibilità dei dati di input o problemi di effettiva esecuzione di quanto pianificato.

Accade spesso che i manager deputati a risolvere questi problemi non riescano a farlo perché schiacciati dalla pressione di arrivare rapidamente e pragmaticamente al nocciolo della questione.
Il problema è che molti manager pensano (e/o dicono) di essere arrivati a questo "nocciolo" quando ne sono invece ancora lontani.
La fretta e la smania di risolvere un problema spesso porta ad essere superficiali e quindi a banalizzare il problema stesso.
E se si banalizza un problema (di logistica o di qualsiasi altro genere) il problema non si risolve; al massimo si rinvia.
Un manager ispirato solo dal “decisionismo-indecisionista” non è mai un buon manager per la sua azienda.
Archivio

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Interviste
Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”
04 marzo 2021
Dalle Aziende
Il Colle movimento merci
16 febbraio 2021