Stahlgruber, grossista di pezzi di ricambio per il settore automotive, ha affidato a Würth Phoenix, specialista ERP appartenente al gruppo Würth con sede centrale a Bolzano, l’implementazione di Microsoft Dynamics AX.
Con tale progetto, Stahlgruber vuole supportare le sue filiali europee nell’orientamento internazionale, ritenendo la gestione multivalutaria e plurilinguistica, insieme alla copertura di funzioni specifiche per ogni Paese e regione nell’ambito dei sistemi software, un presupposto fondamentale.
La prima fase del progetto riguarderà la Repubblica Ceca.
Stando a Mirco Grübel, direttore generale della filiale di Praga, la scelta è ricaduta su Würth Phoenix soprattutto per la sua esperienza internazionale e l’approfondito know-how tecnico.
L´azienda è uno dei maggiori partner Microsoft Dynamics AX e può vantare, infatti, lo sviluppo di oltre 60 progetti Microsoft ERP di successo nel settore della grande distribuzione e della logistica, sia all’interno che all’esterno della casa madre.
Accanto a Microsoft Dynamics AX, quale piattaforma software di base, viene impiegata anche la soluzione verticale per la grande distribuzione e la logistica WÜRTHPHOENIX Trade+, elaborata a Bolzano sulla base di Dynamics AX.
«Quanto più la soluzione ERP può essere implementata nello standard, tanto inferiori saranno i costi di manutenzione nel tempo, relativi all’aggiornamento delle versioni e alle migrazioni.
Da questo punto di vista, WÜRTHPHOENIX Trade+ in combinazione con Microsoft Dynamics AX si è rivelato il candidato ideale», ha affermato Wilhelm Röhm, responsabile IT presso Stahlgruber.
Stahlgruber con sede a Monaco di Baviera è uno dei maggiori grossisti europei di componenti e pezzi di ricambio per auto con un parco clienti che comprende oltre 90 rivenditori in Italia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, e Slovenia e, prevalentemente, officine auto.
Il gruppo impiega attualmente 7.500 collaboratori in tutta l’Europa e, nel 2010, ha prodotto un fatturato di oltre 1,3 miliardi di euro.