Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Agili, veloci ed estremamente sicuri, rappresentano il perfetto mix tra ergonomia e performance.

Sogerit_finalmente_una_banca_dati_gratuita_per_la_gestione_dei_rifiuti_industriali_in_Italia




7 Novembre 2012

Soger.it: finalmente una banca dati gratuita per la gestione dei rifiuti industriali in Italia.

Soger.it è la prima banca dati contenente informazioni statistiche sulla movimentazione dei rifiuti industriali in Italia, realizzata da Sintem srl e riferita alle movimentazioni nazionali a partire dall’anno 2011.

E’ un innovativo ed utile strumento tecnico in materia di rifiuti, che consente l’analisi dei dati di movimentazione dall’esclusiva visuale delle attività industriali e manifatturiere.

Destinato ad un pubblico professionale, soger.it è un sistema aggiornato e fondamentale per verificare la gestione dei rifiuti industriali, ed è realizzata con lo scopo di aumentare il grado di cultura e informazione disponibile per il mondo industriale e manifatturiero.

L’accesso alla banca dati infatti è libero e gratuito.

Per ciascun codice CER censito in banca dati sono disponibili decide di dati fondamentali e finora introvabili, tra cui:

  • Quantitativo medio trasportato, in kg
  • Chilometraggio percorso per conferirlo, in km
  • Classi H di pericolo
  • Assoggettamento all’ADR (trasporto merci pericolose)

I dati raccolti sono presentati anche in forma di “Indici di prestazione medi“, per consentire alle Imprese di elaborare un adeguato livello di verifica e controllo sulle proprie capacità di efficienza nella gestione dei rifiuti, comparando i dati rilevati con quelli nazionali.

Gli Indici di gestione disponibili elaborati dal sistema sono quattro:

  • Indice di Saturazione dei contenitori
  • Indice di trasporto
  • Indice di chilometraggio
  • Indice di permanenza in Deposito

Sul sito internet soger.it è possibile scaricare tutta la documentazione tecnica e la manualistica a corredo degli Indici di efficienza, e scaricare le schede tecniche per i singoli CER.





A proposito di Direttamente dalle Aziende