Venerdì 5 dicembre FM Logistic Italia ha aperto le porte della propria piattaforma di Capriata D’Orba, al Governatore della Regione Piemonte, Roberto Cota.
Obiettivo principale dell’incontro è stato il far conoscere la realtà industriale di Capriata e la Comunità di questo lembo della Provincia di Alessandria, una volta area agricola e ora industrializzata, con vocazione a svilupparsi ulteriormente.
Occasione sono stati i lavori per l’ampliamento della Piattaforma FM Logistic, dove vengono stoccati e poi distribuiti prodotti alimentari a temperatura ambiente e a temperatura controllata, di marchi famosi come Saiwa e Maruzzella e situata accanto ad uno dei clienti più importanti, Mondelez International.
“Ringrazio il Presidente Cota di avere accettato il nostro invito inoltrato con l’obiettivo di fargli conoscere questa realtà e sollecitare un interesse della Regione verso le infrastrutture logistiche, così importanti per lo sviluppo del nostro Paese “, ha dichiarato Ugo Lemorini, Direttore Generale FM Logistic Italia.
“La nostra piattaforma che amplia e consolida la sua presenza sul territorio, occupa direttamente quaranta persone e indirettamente cento.
Qui sono stoccati e distribuiti prodotti a temperatura controllata, che raggiungono 15.000 punti vendita.
La capienza è di 30.000 pallet. Stiamo terminando due nuovi moduli di 6.500 mq, per arrivare ad un totale di 42.000 mq di area coperta quando i lavori di ampliamento saranno finiti. Obiettivo possibile è di raggiungere i 62.000 mq in un prossimo futuro”, conclude Ugo Lemorini.
Il Governatore Cota ha risposto positivamente alla sollecitazione, ricordando l’interesse della Regione nell’investire sul Terzo Valico.
Roberto Cota è arrivato alla Piattaforma FM Logistic nel pomeriggio, accolto dal Top Management delle due aziende, FM Logistic e Mondelez International, dal Sindaco di Capriata, Piersandro Cassulo, la giunta comunale e dai rappresentanti delle Associazioni imprenditoriali provinciali.
Dopo un discorso iniziale e la visita ai moduli della Piattaforma FM Logistic, tutti si sono trasferiti nella vicina sede di Mondelez, dove sono stati accolti e accompagnati in uno dei reparti operativi dell’azienda che produce marchi noti come Saiwa.
“Lo stabilimento di Capriata d’Orba rappresenta per Mondelez International uno dei poli produttivi più importanti in Europa. Ogni anno produce circa 40 mila tonnellate fra biscotti, cracker e snack salati” – afferma Marco Graziano, Business Development Manager Manufacturing di Mondelez in Italia. “Un numero destinato ad aumentare grazie alle nuove linee di produzione all’interno dello stabilimento piemontese”.
In serata Roberto Cota ha partecipato ad una cena con i Manager delle aziende ospiti e le autorità locali, terminando poi la sua visita con il presenziare all’ultimo appuntamento: la presentazione del libro del Sindaco di Capriata D’Orba, Piersandro Cassulo, che ha richiamato parecchi cittadini.