Conad Centro Nord, una delle otto cooperative territoriali aderenti al Consorzio Nazionale Dettaglianti, ha implementato la piattaforma Mercareon per ottimizzare la gestione degli scarichi presso il magazzino di Campegine.
Conad Centro Nord, con un fatturato superiore a 1.000.000.000 di Euro e con circa 250 punti di vendita, è una delle realtà più attive dell’intero mondo Conad.
Con l’acquisizione nel 2011 di molti punti vendita del gruppo Lombardini, la quota di mercato di Conad Centro Nord è incrementata in Lombardia e nelle province di Parma e Piacenza in Emilia Romagna al 4,2%.
Tale crescita ha reso indispensabile una riorganizzazione della logistica, in particolare del magazzino di Campegine, che serve tutti i punti vendita per quanto riguarda i prodotti della categoria Generi vari. Per fare ciò, Conad Centro Nord si è affidata a Mercareon, la piattaforma web che riduce i tempi di attesa e ottimizza il flusso logistico della merce nella rete della GDO.
Tramite la piattaforma Mercareon, i fornitori e gli spedizionieri sono collegati a Conad Centro Nord via web, prendono visione delle finestre temporali disponibili e prenotano lo slot di consegna a loro più favorevole.
L’introduzione della piattaforma, attiva dal 4 marzo, ha permesso di ottimizzare le operazioni di ricevimento merci su due turni di lavoro (mattina e primo pomeriggio) – suddividendo gli ingressi in ricevimenti tradizionali, complessi ed espressi – riducendo a zero i tempi d’attesa ed evitando la concentrazione degli scarichi nelle ore di punta.
Attraverso la soluzione Mercareon, le procedure sono più veloci e trasparenti, le informazioni sono condivise in tempo reale ed è possibile una migliore gestione delle risorse interne del magazzino, con un conseguente aumento della produttività.