Il Transport Market Monitor è la pubblicazione trimestrale che descrive gli sviluppi del mercato dei trasporti europeo.
Tutti gli indici si basano su dati tratti da Transporeon, la più grande piattaforma logistica basata su cloud, i quali vengono analizzati ed elaborati da Capgemini Consulting.
La presente edizione rivela che il lieve aumento della capacità di trasporto registrata da ottobre a dicembre 2017 non ha portato, come ci si potrebbe aspettare, a un calo dell’indice dei prezzi.
Ecco quindi un estratto dei punti piu’ importanti del report :
Erik van Dort, Direttore Supply Chain presso Capgemini, commenta così il report: “Nel 2017 gli autotrasportatori sono riusciti a ottenere prezzi migliori per i loro servizi, ma il quarto trimestre è veramente unico.
Negli undici anni in cui abbiamo tracciato i prezzi dei trasporti non abbiamo mai registrato prezzi così alti!
Il terzo trimestre era già vicino al record storico che risale al terzo trimestre del 2008 , tuttavia, il quarto trimestre del 2017 ha superato i record rispetto a qualsiasi trimestre precedente.
Sebbene l’andamento del primo trimestre di ogni anno sia sempre piuttosto lento, è interessante osservare se, rispetto agli altri periodi dell’anno, la mancanza di autotrasportatori porterà a un aumento dei prezzi anche quest’anno”.
Roberto Ostili, Sales Director Corporate Account Team presso Transporeon, aggiunge: “Nel quarto trimestre del 2017 la capacità di trasporto disponibile è aumentata del 6%, tuttavia l’indice ha subito un calo di circa 25 punti se si fa il confronto con i dati dello stesso periodo nell’anno precedente.
Dal secondo trimestre 2017 la capacità è stata inferiore alla media.
Appare pertanto evidente che si tratta di un problema persistente.
Tale carenza non può essere risolta nel breve termine e potrebbe rappresentare un fenomeno duraturo. Un mix di strategia intelligente nelle modalità di assegnazione dei trasporti è la chiave di successo per rendere le aziende più efficienti e competitive. »