Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Zebra Technologies aiuta il Gruppo Miroglio a razionalizzare i servizi Wi-Fi dei suoi punti vendita.

Il_sistema_Dock_Control_Hörmann_regola_e_salvaguarda_il_processo_di_carico_e_scarico




10 Marzo 2015

Il sistema Dock Control Hörmann regola e salvaguarda il processo di carico e scarico.

“Molti incidenti dipendono da manovre di attracco non eseguite correttamente o da camion non ben bloccati”, spiega Rüdiger Bierhenke, direttore vendite dei sistemi industriali e delle tecnologie di carico-scarico Hörmann.
Per aumentare la sicurezza, Hörmann ha sviluppato un nuovo sistema che si compone essenzialmente di tre elementi: un misuratore della distanza nel respingente di attracco, un cuneo e una pedana di carico con sensori e un’unità di comando.

Il sistema facilita l’attracco, blocca manovre scorrette e avvisa i lavoratori in caso di pericolo.
Tutto questo grazie ad una tecnologia sviluppata da Hörmann che regola le sequenze operative in ogni fase di carico e scarico.
Fase 1: Attracco
Affinché la pedana poggi con sicurezza sul pianale di carico, il camion deve essere attraccato con estrema precisione, ossia deve arrestarsi alla distanza corretta dalla banchina di carico.
Tale distanza viene misurata dal sensore posizionato nel respingente di attracco che attiva un semaforo.
Il “rosso” segnala al conducente del camion che ha raggiunto la posizione ottimale.

Fase 2: Apertura del portone e posizionamento della pedana di carico
Uno dei maggiori rischi durante l’operazione di carico è l’allontanamento del camion dovuto all’assenza di un cuneo.
Il Dock Control Hörmann assicura che il veicolo sia bloccato prima di consentire l’apertura del portone industriale.
Il sistema blocca l’apertura del portone fino a quando il sensore del cuneo non emette un segnale di sblocco attraverso il robusto cavo.
All’interno lampeggia il semaforo “rosso” – il portone sezionale può essere aperto.

Fase 3: Operazione di carico-scarico
Il portone comunica al sistema quando è completamente terminata la fase di apertura.
Solo allora la pedana di carico può essere appoggiata sul camion e può avere inizio l’operazione di trasporto delle merci, durante la quale il sistema avvisa della presenza di eventuali pericoli.
Se il cuneo scivola per alcuni movimenti del camion, il semaforo all’interno passa immediatamente sul “rosso” e si avvia una sirena.

Fase 4: Distacco
Come all’attracco, anche in questa fase il Dock Control Hörmann garantisce il controllo del processo inverso: al sollevamento della pedana di carico, il semaforo nel capannone scatta sul “rosso”; dopo la chiusura del portone il semaforo esterno segnala con “giallo” lampeggiante che il cuneo può essere rimosso; infine, il “verde” segnala al conducente che può partire.

Il sistema di sicurezza Dock Control regola quindi l’intero processo di carico e scarico e contribuisce in modo determinante ad evitare incidenti.





A proposito di Direttamente dalle Aziende