23 Dicembre 2015
Natale è alle porte e i distributori si stanno preparando ad affrontare il boom dello shopping festivo e la pressione legata alla gestione della supply chain che deve sostenere picchi di massima attività: è fondamentale, infatti, essere in grado di soddisfare la crescita della domanda ed effettuare, in modo rapido, spostamenti di grandi volumi di prodotti.
Tutto dipende dalla qualità e dalle prestazioni delle soluzioni che alimentano l’intero processo aziendale. Verizon ha individuato 4 best practice con l’obiettivo di aiutare le aziende a valutare lo stato del proprio sistema IT ed essere pronte ad affrontare la domanda nel periodo festivo.
Oggi i distributori necessitano di larghezza di banda elevata, flessibile e veloce per soddisfare le richieste dei consumatori in termini di tempi di consegna più rapidi, gestione delle scorte e un migliore coordinamento tra produttori, fornitori e rivenditori.
Valutare lo stato di salute della rete con il sistema sotto carico è fondamentale per verificare l’efficienza delle attività di operation.
Le aziende devono individuare i propri limiti e stabilire se la rete sia in grado di gestire un traffico elevato o eventuali picchi inattesi della domanda.
È fondamentale individuare le eventuali interconnessioni tra le applicazioni, in modo tale da prevenire possibili colli di bottiglia.
Il cloud permette alle aziende di gestire i dati critici, dal sistema di trasporto a quello logistico, e di condividere in modo sicuro le diverse informazioni con i fornitori e i consumatori.
Una soluzione di cloud analytics permette, inoltre, di raccogliere un importante numero di dati utili per attività di business intelligence, analizzare i trend di acquisto del consumatore in tempo reale, gestire l’inventario e il rifornimento merci.
Oltre a ridurre le spese, il cloud può velocizzare i tempi di elaborazione con un approccio scalabile in base alle esigenze aziendali.
Le violazioni dei dati non sono sempre perpetrate da soggetti esterni.
Molto spesso si verificano a causa di errori di inesperienza e mancanza di supervisione all’interno dell’azienda stessa.
Per proteggere i propri clienti, i fornitori, gli asset e il brand, i distributori devono fare un bilancio di tutte le vulnerabilità, fisiche e di rete, e implementare soluzioni di data security, come ad esempio:
La fine dell’anno può rappresentare un momento caotico per i consumatori, ma non deve essere necessariamente lo stesso anche per i fornitori.
Occorre organizzarsi per tempo così da essere certi che la sicurezza del sistema IT aziendale e l’infrastruttura di rete siano pronte prima delle festività natalizie, in modo da superare questo particolare momento dell’anno senza problemi.
A cura di Laurent Curny – Sales Area Vice President, Southern Europe, Russia, MEA, Verizon