Verizon Business, pubblicato il report sui trend tecnologici 2023

09 gennaio 2023
(Comunicato stampa)

Verizon Business ha pubblicato i risultati dell'annuale Fleet Technology Trends Report, condotto da Bobit sui trend tecnologici per il mercato USA e da ABI Research per EMEA e APAC.
Grazie al contributo di oltre 2.300 fleet manager, dirigenti e altri professionisti del settore della mobilità provenienti da 14 Paesi, i dati mettono in evidenza che l'adozione della tecnologia sta aiutando le flotte a superare gli ostacoli operativi per ottenere migliori risultati e rafforzarsi.

"Nel mondo attuale così iper-connesso e complesso, la tecnologia delle flotte viene sfruttata come forza stabilizzante in mezzo alle sempre più numerose sfide aziendali" - ha dichiarato Peter Mitchell, Senior Vice President & General Manager di Verizon Connect.
"In Verizon, il nostro obiettivo è quello di essere un vero partner per i nostri clienti e aiutarli a scoprire i costi nascosti, promuovendo al contempo la sicurezza.
Li aiutiamo a snellire le operazioni aziendali in modo che possano concentrarsi sul raggiungere una maggiore produttività ed efficienza per migliorare la loro attività e l'esperienza complessiva dei clienti".


Stato del settore 4.0 – La forza della tecnologia



Con bilanci e risorse limitati, molte flotte potrebbero avere difficoltà a mantenere le proprie attività così come sono, per non parlare del migliorarle.
Secondo i dati emersi quest’anno, il 73% degli intervistati vede come principale sfida a livello mondiale il far fronte all’aumento dei costi, in particolare l’incremento dei prezzi del carburante, il costo della vita e l’inflazione.
Negli Stati Uniti, questo aspetto è seguito dalla carenza di manodopera (59%) e dal soddisfacimento della domanda dei clienti (52%), tutti fattori che sono cresciuti costantemente nel corso dell'anno.

 

In EMEA e APAC, gli intervistati ritengono che, nel prossimo futuro, il customer service avrà l’impatto più significativo futuro nel contribuire a migliorare la fidelizzazione e la soddisfazione dei consumatori.
Le tecnologie di localizzazione delle flotte hanno già aiutato il 70% dei professionisti del settore a migliorare il servizio clienti in EMEA, mentre il 55% degli intervistati in Australia e Nuova Zelanda ha dichiarato di aver migliorato il proprio servizio clienti dopo aver implementato una soluzione per la localizzazione dei veicoli delle flotte.


Incremento del servizio clienti, della produttività e della manutenzione



Anche se le sfide attuali non si risolveranno da un giorno all'altro, concentrarsi sui cambiamenti che la flotta può affrontare può aiutare a gestirli.
Le soluzioni tecnologiche per il fleet management vengono già viste come un potente strumento in grado di fornire ai professionisti del settore i dati necessari per prendere decisioni migliori, affrontare le sfide e contribuire a migliorare le prestazioni della flotta.
Infatti, l'85% degli intervistati a livello globale che utilizzano attualmente un software di monitoraggio della flotta ha dichiarato di trovarlo utile.

Una pianificazione dei tragitti è fondamentale per un uso efficiente del carburante e per la riduzione dei costi operativi complessivi.
Nel 2022, quasi la metà delle aziende è stata in grado di ridurre il consumo di carburante (46%) e gli incidenti (46%) grazie all'uso di soluzioni di tracciamento GPS della flotta, registrando una riduzione media dell'11% dei costi del carburante e del 15% di quelli legati agli incidenti.
Anche il costo del lavoro a livello globale è stato ridotto del 20%, con Australia e Nuova Zelanda che hanno registrato l'impatto maggiore con un risparmio del 28%.

La tracciabilità degli asset è riconosciuta anche per la sua capacità di migliorare la sicurezza, l'utilizzo delle attrezzature e la produttività dei team, con il 65% degli intervistati che attualmente utilizza la tracciabilità degli asset e che la considera uno strumento vantaggioso.
Negli Stati Uniti, l'adozione del monitoraggio degli asset è aumentata del 6% (raggiungendo il 29% quest'anno), registrando il più alto incremento percentuale di nuovi utenti rispetto alle altre tecnologie.
A quanto pare, costruire un'azienda solida è più importante che mai.

La tecnologia di tracciamento delle flotte va oltre i semplici punti su una mappa.
Offre ai fleet manager la necessaria visibilità sui comportamenti dei conducenti, sui costi della flotta e sull'usura dei veicoli.
E in quest’ottica, la piattaforma Verizon Connect offre agli utenti la visibilità necessaria per ottenere di più.
Grazie a dashboard e report personalizzabili, i manager possono monitorare la loro attività in qualsiasi momento.

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Eventi e Workshop
Convegno Logisticamente On Food - Cibus Tec Forum - 25 ottobre 2022
28 ottobre 2022
Dalle Aziende
Put to Light e Modula: come Fratelli Ceni ottimizza la preparazione degli ordini in magazzino
14 marzo 2022

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it