Raben SITTAM, un cambiamento per migliorare e ottimizzare la logistica interna

01 dicembre 2022
(Comunicato stampa)

Dopo un 2022 che si è distinto per gli investimenti volti a migliorare l’intera supply chain, Raben SITTAM - da oltre sessant'anni leader nel mercato del trasporto groupage internazionale, terrestre, marittimo ed aereo - rilancia il proprio servizio di contract logistics, integrato per soddisfare le esigenze dei propri clienti e migliorare la logistica interna.
Quando si parla di servizi logistici è facile che questi vengano identificati con il solo trasporto merci.
Tuttavia, sebbene il trasporto sia un ambito innegabilmente determinante del ciclo produttivo di un’azienda, la logistica è anche molto altro.

Come afferma Rolando Bargigia, Managing Director di Raben SITTAM, “Per un’organizzazione aziendale efficiente, ogni processo deve essere seguito nel dettaglio e valutato in un'ottica di insieme, coordinando ogni fase della produzione senza lasciare nulla al caso, trasporto incluso.
La logistica è costituita da una serie di servizi che, nell’insieme, rappresentano un pacchetto di assistenza alle aziende in ogni fase, che porta dalla produzione alla consegna del prodotto”.


Costanza e obbiettivi



Raben SITTAM, che da sempre punta sull'eccellenza e sull'innovazione dei propri servizi, nel corso dell’ultimo anno si è impegnata costantemente per ottimizzare la supply chain, incrementando la produttività e - al contempo - il proprio vantaggio competitivo.
Un’azione su tutte il restyling dei magazzini a supporto della Contract Logistics, con l’installazione di speciali scaffalature che permettono all’operatore logistico di ricavare oltre 25.000 posti pallet e uno spazio di stoccaggio di 20.000mq (dei 50.000 totali).
L’introduzione dei più recenti dispositivi di automazione, inoltre, ha consentito di ottimizzare ulteriormente la gestione del magazzino e la distribuzione delle merci, oltre a garantire un maggiore controllo dei carichi, delle linehaul e della distribuzione ultimo miglio.

Ulteriore elemento valorizzante è stato lo sviluppo di un’infrastruttura informatica all’avanguardia, finalizzata a uno scambio di informazioni completamente automatizzato e trasparente e, non da ultimo, l’espansione in nuovi mercati, attraverso acquisizioni e partnership strategiche per lo sviluppo di tradelane internazionali, che hanno permesso al Gruppo di poter contare su un network di proprietà estremamente sviluppato, con la garanzia di una copertura pressoché totale dell'Europa ed a Raben SITTAM, Business Unit italiana del Gruppo, di rafforzare il proprio posizionamento strategico in Europa.

“Secondo le ultime stime fatte dall’Osservatorio Contract Logistics Gino Marchet” della School of Management del Politecnico di Milano – continua il Managing Director Rolando Bargigia - il mercato della logistica conto terzi in Italia nel 2022 vale 91,8 miliardi di euro (+2,8% in più rispetto al 2021).
Diventa quindi fondamentale per le aziende minimizzare errori di inesperienza o fretta che potrebbero compromettere tutto il ciclo produttivo.
Dal packaging al confezionamento, dall’assistenza nella gestione del magazzino merci e lo stoccaggio, fino alla spedizione vera propria attraverso i nostri sistemi di trasporto modale e intermodale, il nostro obiettivo è quello di offrire a tutti i nostri clienti un servizio di contract logistics che permetta loro di concentrarsi sul core business, senza distrazioni e senza preoccupazioni perché in mani affidabili ed esperte.”

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Eventi e Workshop
Convegno Logisticamente On Food - Cibus Tec Forum - 25 ottobre 2022
28 ottobre 2022
Dalle Aziende
Put to Light e Modula: come Fratelli Ceni ottimizza la preparazione degli ordini in magazzino
14 marzo 2022

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it