Logistica per l’e-commerce: migliore è la gestione dei resi, più felici sono i clienti

21 gennaio 2022
(Comunicato Stampa)

Se prima di Natale gli ordini online legati alla logistica per l’e-commerce raggiungono numeri importanti, dopo le festività inizia l'alta stagione dei resi.
Non importa la motivazione - se i regali non sono di vostro gradimento, non vanno bene o sono doppi -, per i rivenditori online vale la pena rendere il processo di restituzione più amichevole possibile per il cliente.
Un sondaggio YouGov commissionato da Seven Senders ha rivelato che per il 73% dei consumatori, l'esperienza della restituzione di un regalo influenza la scelta di affidarsi nuovamente a quel rivenditore.

Garantire condizioni chiare e rendere il processo di restituzione il più semplice possibile


Per gli acquirenti online, la possibilità di elaborare gli ordini in modo facile e flessibile è parte integrante di un’esperienza positiva del cliente, anche oltre i confini. Infatti, più del 73% dei consumatori in tutto il mondo afferma di leggere le condizioni di restituzione prima di fare un acquisto.
"Gli e-tailer dovrebbero quindi fare attenzione a formulare le informazioni sui ritorni in modo chiaro e conciso, possibilmente in lingua locale, condizione preferibile emersa dai dati che abbiamo raccolto", suggerisce Johannes Plehn, fondatore e CEO di Seven Senders.
In questo modo, gli e-tailer minimizzano il rischio di un acquisto annullato perché i clienti non riescono a trovare o capire informazioni importanti.

I rivenditori online che offrono un processo di restituzione semplice favoriscono la possibilità che il cliente compri di nuovo da loro.
Infatti, 1 cliente su 2 non acquisterebbe più da un e-commerce se l'esperienza di spedizione complessiva risulta negativa.
Pertanto, anche un facile accesso alle etichette di reso è particolarmente importante.
La piattaforma di consegna Seven Senders supporta gli e-tailer con una soluzione comoda e conveniente: "I clienti possono creare e stampare da soli l'etichetta tramite un portale dei resi integrato nel negozio", spiega il CEO di Seven Senders. Le etichette inutilizzate non devono essere buttate via, il che evita i rifiuti e protegge l'ambiente.

Soddisfare le esigenze dei clienti con i vettori locali e un’attenzione verso la comunicazione


Chi lavora con un vettore locale nel Paese di destinazione può rispondere meglio ai desideri dei clienti.
Con la sua rete di oltre 100 corrieri europei, Seven Senders dà ai rivenditori online la possibilità di offrire diverse opzioni di ritorno.
Inoltre, con la piattaforma di consegna, tutti i resi in un paese sono raggruppati negli hub nazionali del rispettivo vettore dell'ultimo miglio e inviati direttamente al magazzino del negozio online.

Ciò che è pratica comune nella consegna dell'ordine è spesso trascurato nel processo di ritorno: la comunicazione con il cliente.
Specialmente nel caso di resi dall'estero, i rivenditori online hanno l'opportunità di guadagnare punti con una comunicazione proattiva con i clienti.
L'implementazione tecnica può essere fatta, per esempio, con Delivery Services Tracking di Seven Senders.
"Per mezzo di messaggi di stato e di una pagina di tracciamento, i clienti possono virtualmente accompagnare il loro pacco fino al magazzino", dice il fondatore di Seven Senders.
Se poi ricevono anche la notifica che il valore della loro merce sarà rimborsato immediatamente, questo aumenta ulteriormente la probabilità di fare un altro ordine con questo fornitore.

Ottimizzazione dei processi attraverso l'analisi dei dati


Un processo di restituzione guidato dai dati è cruciale per la gestione di successo dell'intero processo di restituzione.
Utilizzando uno strumento di analisi come quello della piattaforma di consegna Seven Senders, i rivenditori online possono tenere d'occhio soprattutto le prestazioni dei trasportatori.
I cruscotti e il reporting che sono precisamente adattati alle consegne e ai ritorni aiutano a raccogliere e analizzare i dati e quindi a migliorare i processi di ritorno.
Questo crea trasparenza per i clienti e contribuisce al successo a lungo termine nel commercio online internazionale.

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