Sempre più e-commerce per Il Gigante, che ha scelto il WMS in SaaS di Generix Group

23 dicembre 2021
(Comunicato stampa)

Leader della GDO nel Nord Italia e specialista del fresco, Il Gigante prosegue nella strategia di
potenziamento del canale e-commerce ed apre un secondo dark store a Bresso, riconfermando anche
per il nuovo magazzino che servirà l’on-line la scelta del WMS in SaaS di Generix Group, software vendor specializzato in soluzioni collaborative per l'ecosistema della supply chain e del commercio.

Inaugurato il 9 dicembre scorso, quello di Bresso è il secondo dark store che il Gigante apre nel giro di 4 anni per gestire la preparazione degli ordini del canale e-commerce: dopo la prima esperienza a Varallo Pombia e a fronte di un incremento significativo delle vendite on-line, il nuovo dark store è stato costruito tra Bresso e Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, appositamente per garantire maggiore celerità e capillarità ai consumatori della metropoli lombarda e della sua provincia, nonché a quelli delle aree di Monza, Como, Lecco e Lodi.
La scelta dell’ubicazione è stata dettata da ragioni di opportunità logistica anche per quanto riguarda i flussi di approvvigionamento inbound, in provenienza dai depositi di Basiano e Carpiano.

Come già nel caso della prima struttura, questo nuovo dark store è di fatto un magazzino completamente
al servizio dei clienti on-line, che possono ordinare sui due siti www.cosicomodo.it e www.ilgigante.net
non solo i prodotti in scatola ed i freschi pre-confezionati dalle case produttrici, ma anche i freschi tagliati, pesati e preparati su richiesta, esattamente quindi come sarebbe possibile fare ai banchi macelleria, pescheria o gastronomia dei vari punti vendita fisici: ampiezza d’assortimento e qualità dei prodotti freschi in particolare sono da sempre il fiore all’occhiello de ll Gigante.

Il nuovo dark store è strutturato per preparare oltre 1.000 spese al giorno, consegnabili in modalità click&collect grazie ad una rete che consta attualmente di 14 punti di ritiro (ma 23 sono i punti complessivi serviti dai due dark store), oppure con l’home delivery.

Com’è già in essere presso tutti i depositi ed il primo dark store del distributore, Il Gigante ha scelto il
software di gestione magazzino (WMS) di Generix Group anche per gli oltre 4.000 mq e le 12.500 referenze della struttura di Bresso, riconfermando in tal modo la piena fiducia nella soluzione del Gruppo e nel know- how dei suoi team operations e supporto.

Gli ordini del canale e-commerce sono caratterizzati da una notevole eterogeneità di composizione,
governabile con Generix WMS grazie alla possibilità di analizzare i contenuti, destinarli su modalità di
preparazione diverse e poi assemblarli in unità di spedizione uniche per i clienti.

La gestione di due dark store per la preparazione degli ordini, a fronte di un portale unico per il front-end, SAP Hybris, ha rappresentato una sfida interessante che il team di progetto ha risolto con l’impiego di Generix TradeXpress e l’elaborazione di logiche per il routing degli ordini.
Anche per la gestione delle interfacce si è rivelata fondamentale l’implementazione di TradeXpress, che
garantisce l’integrazione da un lato con la piattaforma e-commerce e dall’altro con gli strumenti preposti
alla preparazione dei prodotti a peso variabile ed al ritiro della merce, in tutto 20 diverse interfacce e 5
sistemi.
Tutti gli operatori del dark store utilizzano terminali a radiofrequenza con sistema operativo Android per
lo scambio in tempo reale col WMS dei dati relativi alle operazioni di ricevimento, picking, inventario.

La parola agli esperti


«La prossimità è fondamentale per garantire la tempestività e la capillarità del servizio e-commerce su
un’area geografica tanto popolata e che vanta la più elevata densità di punti vendita della GDO per metro quadro in Italia. Abbiamo aperto il dark store di Bresso proprio per poter servire meglio le aree di Milano, Monza, Como, Lecco e Lodi, non solo ma soprattutto con l’home delivery, e già ora sono completamente coperte, ma l’ambizione non si ferma certo qui, vogliamo ad esempio raggiungere al più presto l’obiettivo dei 1.000 ordini evasi al giorno» ha affermato Gianluigi Bassani, Direttore Marketing de Il Gigante.
«Quella con Generix Group è una collaborazione storica che dura ormai da oltre dieci anni e che ogni volta si conferma proficua. Questo è il quinto deposito su cui lavoriamo insieme e anche in questo caso, oltre all’affidabilità della soluzione WMS in SaaS in sé, sono state l’esperienza, l’approccio consulenziale e la disponibilità del team di progetto a fare la differenza. Sono certo che Generix saprà affiancarci nell’identificazione delle soluzioni che ci occorrono per essere all’altezza dei nostri obiettivi futuri e delle sfide del mercato».

«È per noi una grande soddisfazione poter supportare Il Gigante anche nel potenziamento del suo canale
e-commerce
, che si contraddistingue ancora una volta per un elevato livello di innovatività in termini di
set-up e gestione logistica, oltre che per il livello qualitativo del servizio fornito ai consumatori. In effetti questo progetto mostra bene come sappiamo lavorare e come ci piace farlo: stando a fianco del cliente, facendo nostre le sue sfide ed aiutandolo a rimanere competitivo sul mercato nel saper mantenere ogni giorno la promessa che fa ai suoi clienti», ha commentato Loretta Chiantaretto, General Manager di Generix Group Italia.

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

System Logistics - SHARK: Automated Guided Vehicles

16 dicembre 2021
Dalle Aziende
System Logistics per Coca Cola HBC Austria nell'impianto di Edelstal
16 dicembre 2021
Dalle Aziende
Modula Slim: i vantaggi della tecnologia Lift nello spazio di un carosello verticale
15 dicembre 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it