Trasporti nazionali: "Via crucis sulle autostrade italiane: anche la Svizzera ci umilia"

24 agosto 2021
(Comunicato stampa)

“Cantieri, blocchi e congestionamenti lungo le autostrade italiane portano difficoltà inaccettabili nel sistema dei trasporti nazionali in Italia. L'allarme lanciato dal presidente dell’Associazione dell’autotrasporto ticinese, Astag Ticino, Adriano Sala, sulla situazione delle autostrade italiane non racconta nulla di nuovo a chi quotidianamente quelle strade le percorre in lungo e in largo ma deve comunque far riflettere in modo profondo". A parlare è la portavoce di Ruote Libere Cinzia Franchini.

“L'associazione svizzera sottolinea in particolare come la situazione di alcuni nodi autostradali della rete italiana con cantieri disseminati a macchia di leopardo e quindi di code, congestionamenti e blocchi sia causa di pesanti conseguenze e crescenti danni economici per l'autotrasporto svizzero”, continua Cinzia Franchini.

Non solo, Adriano Sala ricorda come in Svizzera esista un sistema automatico di compensazione delle aziende di autotrasporto nel caso di disagi e disservizi indipendenti dalla loro volontà.
E fra questi disservizi figurano per l’appunto i lavori di manutenzione non programmati.

Norme di buonsenso che purtroppo per il sistema italiano rappresentano una irraggiungibile chimera.
Al di là dello smacco e della lezione che gli svizzeri impartiscono al modello italiano, le parole di Astag mettono drammaticamente in luce l'odissea quotidiana di chi è costretto a viaggiare sempre e non soltanto saltuariamente come i ticinesi, sulle autostrade italiane.

“Gli svizzeri ci dicono quello che sapevamo da tempo e sottolineano come i bilanci delle loro aziende di autotrasporto siano compromessi dalla situazione italiana, un ennesimo schiaffo morale che dovrebbe svegliare gli amministratori pubblici e le concessionarie autostradali. Ma l'impressione è che in Italia si continui a dormire il sonno dell'ingiustizia e a pagare siano, come sempre, gli autotrasportatori".

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Nuovo magazzino automatico di System Logistics per Gruppo Tosano

10 settembre 2021
Dalle Aziende
TGW - Living Logistics
06 settembre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it