Logistica sostenibile: ricarica efficiente per ridurre emissioni di CO2 con Fronius

02 giugno 2021
(Comunicato stampa)

CJ Lang & Son Ltd
, unico grossista per la Scozia della catena distributiva SPAR e azienda con oltre 100 anni di storia, ha scelto i caricabatterie Fronius per migliorare l'efficienza e la sostenibilità del suo reparto intralogistico.
Efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2 sono alla base di questa scelta strategica nel campo della logistica sostenibile dell’azienda con sede a Dundee, in Scozia.

La storia di CJ Lang & Son Ltd ha inizio nel 1919, quando Charles J. Lang iniziò a lavorare nel negozio di alimentari di suo zio a St. Andrews.
Negli anni l'attività è cresciuta così tanto da entrare a far parte del Gruppo SPAR nel 1970, diventando una delle più grandi aziende scozzesi indipendenti.
CJ Lang & Son è da sempre una family company ed è attualmente diretta dalla figlia Joan Scott-Adie, coadiuvata da altri componenti della famiglia.

Essendo l'unico grossista per la Scozia della grande catena SPAR, CJ Lang & Son impiega oltre 2.000 persone, dislocate nei 100 negozi di proprietà dell'azienda in Scozia, nel grande centro di distribuzione da 180.000 mq di Dundee e presso la sede centrale, anch'essa sita a Dundee.

Ogni settimana vengono consegnate 300.000-400.000 casse, che devono essere stoccate e trattate a temperature diverse.
L'azienda logistica lavora 6 giorni su 7, con 3 turni giornalieri; per garantire lo svolgimento regolare e senza interruzioni delle sue attività, è indispensabile che la sua flotta di 40 carrelli elevatori sia sempre disponibile.
Per garantire il funzionamento continuo dei mezzi durante i turni di lavoro, vengono utilizzati anche sistemi di cambio batteria.

Modernizzazione dei carrelli elevatori e infrastrutture di ricarica orientate alla sostenibilità


Poco dopo aver sostituito l'intera flotta di carrelli elevatori manuali con mezzi e tecnologie più moderne, l'azienda si è resa conto delle carenze e dell'inefficienza dell'infrastruttura di ricarica esistente (un mix di tecnologia a 50 Hz e ad alta frequenza (AF)), oltre all'eccessivo ingombro dei caricabatterie.

CJ Lang & Son aveva già istituito un programma di sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa (RSI) ed era alla ricerca di una soluzione di ricarica che permettesse di raggiungere gli obiettivi di questo progetto in termini di riduzione dell'impronta ecologica, inquinamento ambientale, consumo energetico e costi.

Le perdite di energia dei caricabatterie a 50 Hz e AF sono notevoli, così come l'ingombro dovuto alle loro dimensioni.
L'efficienza delle batterie nelle celle frigo e di surgelazione può essere un problema, tanto da obbligare CJ Lang & Son a utilizzare sistemi di cambio batteria, che implicavano costi aggiuntivi per l'azienda.

Introduzione di una soluzione di ricarica intelligente e sostenibile


Colin Chapman, Distribution Director presso CJ Lang & Son Ltd, ha trovato in Fronius la soluzione di ricarica ideale per le esigenze dell'azienda.
"Sono entrato in contatto per la prima volta con Fronius in occasione della SPAR International LOGIT Conference tenutasi a ottobre 2019 in Cina", racconta Chapman.
"Il mese successivo ho rivisto i loro esperti allo SPAR International Partnership Forum di Amsterdam. Mi è piaciuto il modo in cui i sistemi di carica Fronius si sposano perfettamente con il nostro progetto di RSI. A inizio 2020 abbiamo installato un'unità di prova e rilevamento dati insieme a Andrew Wrigglesworth, Technical Sales Advisor, e Ross Adams, National Sales Director di Fronius UK, e i risultati hanno confermato la validità dei sistemi di carica."

In collaborazione con i team britannici e austriaci di Fronius sono stati installati gli innovativi caricabatterie Selectiva 4.0 presso il centro di distribuzione di Dundee a scopo di prova.
L'intelligente processo di carica Ri si adatta allo stato della batteria collegata, assicurando una carica più efficiente - anche dal punto di vista economico - e prolungando la durata delle batterie.

Per soddisfare i requisiti di temperatura delle varie aree del centro di distribuzione, è stata installata l'opzione di "carica termoguidata", che adatta la tensione di carica alla temperatura di ciascuna batteria, proteggendola e prolungandone la durata.
I caricabatterie Fronius hanno dimostrato la loro efficacia sul campo e confermato le previsioni di risparmio potenziale nel lungo periodo derivanti dall'adozione della performante tecnologia Ri, sia riguardo i costi di gestione che quelli per la fornitura elettrica.
Lo stesso dicasi per i risparmi di CO2 e le altre voci pertinenti alla sostenibilità.

"Le ragioni principali per cui abbiamo scelto Fronius sono state l'efficienza energetica dei prodotti e la riduzione delle emissioni, oltre alla qualità e al design. Inoltre questi caricabatterie sono molto più piccoli rispetto a quelli utilizzati in precedenza", afferma Colin Chapman.
"Anche il servizio clienti e la comunicazione sono stati determinanti. Ci siamo sentiti davvero parte di una collaborazione e, in quanto tale, valorizzati."

Tecnologia efficiente e sostenibile con un servizio di alta qualità


Gli esperti di ricarica di Fronius hanno affiancato CJ Lang & Son nelle fasi di pianificazione, analisi e progettazione, assicurandosi che l'installazione rispettasse i requisiti di sicurezza richiesti.
"Andrew e Ross sono stati eccezionali e ci hanno sempre tenuti al corrente in tutte le fasi del processo", racconta Chapman.
"Andrew ha dimostrato un impegno straordinario, visitando il centro di distribuzione più volte per aiutare nell'allestimento e nell'installazione. Siamo rimasti davvero colpiti dal sostegno e dalla vicinanza del team commerciale britannico."

Uno sguardo al futuro


Dall'installazione dei suoi 37 caricabatterie Selectiva 4.0, CJ Lang & Son prevede una riduzione delle emissioni di CO2 di 265.000 kg nei prossimi 5 anni, a cui si aggiungono risparmi economici per GBP 100.000 (= 20%) derivanti dalla diminuzione dei consumi di energia e dal prolungamento della durata delle batterie.

"La nostra esperienza con Fronius è stata ottima", afferma entusiasta Colin Chapman. "Non posso che consigliare Fronius, perché siamo entusiasti dell'assistenza e dei prodotti. Saremo felici di consolidare la nostra collaborazione e di scoprire cos'altro potremo fare insieme per ridurre le emissioni della nostra azienda anche in futuro."

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Magazzino automatizzato di Modula per il mondo della ferramenta

27 maggio 2021
Eventi e Workshop
Dematic - Virtual Showcase Autostore
24 marzo 2021
Interviste
Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”
04 marzo 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it