Logistica per l’e-commerce: ZeroGrey & Qapla’, quando le spedizioni diventano un punto di forza

15 aprile 2021
(Comunicato stampa)

Se la pandemia ha impresso una marcia in più nella logistica dell'e-commerce, il post pandemia consoliderà questo trend, con un aumento del giro d’affari nel 2021 stimato dagli operatori del commercio online di 14 miliardi di euro e, solo in Italia, di circa 2 miliardi.
Un cambio di paradigma che ha provocato alcuni problemi in un settore che, soprattutto in Italia, resta giovane e ancora inesplorato.
Un punto tanto cruciale quanto complesso per il settore dell’e-commerce è quello della logistica.

Durante il primo periodo della pandemia, a fronte di un aumento nel volume delle spedizioni totali rispetto al periodo pre-Covid del 73%, si sono riscontrati problemi relativi al controllo dettagliato e in tempo reale dell'ubicazione dei pacchi in consegna e, connesso a questo, alla possibilità di poter avere una tracciabilità cross border per le spedizioni internazionali.

Ottimizzare la logistica, quindi, rendendola sempre adeguata a una domanda in continua crescita rappresenta uno dei punti di svolta del commercio online.
E va proprio in questo senso la collaborazione annunciata tra ZeroGrey, agenzia di e-commerce che si occupa a 360° della gestione dei negozi online delle aziende, e Qapla’, soluzione logistica per l'e-commerce che migliora la vita dei negozi online.

“A un anno dalla pandemia, nessun e-commerce può più permettersi errori - dice Simone De Ruosi, Managing Director di ZeroGrey - Più del 35% dei brand che si sono rivolti a noi dalla pandemia a oggi lamentava problemi proprio relativi al segmento della logistica, una tra le fasi più delicate, soprattutto quando ci si trova a smaltire un grande numero di ordini. Consapevoli dell'importanza di questo segmento, abbiamo deciso di avviare una partnership con Qapla’. I nostri 20 anni di esperienza nel settore dell'e-commerce e la competenza logistica di Qapla’ sono la combinazione perfetta per soddisfare le esigenze di questo settore in crescita, che è diventato un must per qualsiasi business".

"La situazione creata dal Covid - spiega Roberto Fumarola, CEO e co-fondatore di Qapla’ - ha costretto il settore a maturare nell'ambiente online in modo brutale. Noi di Qapla’ sappiamo che la gestione del post spedizione è una delle fasi che più preoccupa chi spedisce e anche chi deve ricevere un pacco ed è proprio durante questo processo che un’esperienza eccellente può fare la differenza”.

Qualche esempio: “Tra i problemi più importanti - spiega Fumarola - c’è stato quello di riuscire a fare lo switch da un corriere a un altro, perché alcuni corrieri avevano filiali bloccate in molte aree geografiche e i negozi di e-commerce avevano l'urgente necessità di cambiare o aggiungere corrieri: Qapla’ li ha aiutati a integrare velocemente altri corrieri nella loro logistica flusso. Connesso a questo, poi, la necessità di avere un customer care meno intasato dalle crescenti richieste di tracking durante quel periodo. L'invio di e-mail di consegna con il collegamento di tracciamento che utilizziamo riduce le chiamate e i messaggi dai clienti finali di almeno il 50%”.

Con 29 milioni di spedizioni gestite, 20 piattaforme supportate e la possibilità di collaborare con 160 corrieri per il tracking, Qapla’ rappresenta la soluzione ideale per affrontare uno dei problemi più spinosi dell’e-commerce.

“Con questa partnership - dice De Ruosi - il cliente che sceglie ZeroGrey sceglie al tempo stesso Qapla’, riducendo al minimo la possibilità di errore e di fatica nella gestione del proprio e-commerce. L'alleanza tra ZeroGrey e Qapla’ - continua - è un impegno tra due aziende innovative di origine italiana ed europea. È fondamentale che in Europa ci sia un ecosistema tecnologico e digitale strategico ed è necessario che il mercato investa in questa importante realtà".

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Interviste
Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”
04 marzo 2021
Dalle Aziende
Il Colle movimento merci
16 febbraio 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it