MHART e AUTOSTORE: il futuro passa dalla logistica

01 aprile 2021
(Comunicato stampa)

Negli ultimi mesi il mercato distributivo ha ulteriormente accelerato e consolidato quella profonda mutazione che sta spingendo l’intera filiera ad adattarsi in modo rapido a nuovi modelli produttivi, commerciali e logistici.
Rispondere in modo efficiente a requisiti quali: flessibilità e velocità di evasione degli ordini, multicanalità del sistema di vendita, tracciabilità del prodotto, specializzazione “make-to-order” e gestione personalizzata dei prodotti, la consegna degli ordini in forma differita e la gestione della “reverse logistic” è diventato un obiettivo ineludibile.

Per consolidare il percorso di innovazione nella progettazione di soluzioni logistiche, MHART, azienda italiana di riferimento per la fornitura di sistemi di movimentazione integrate primariamente nei settore fashion, GDS ed e-commerce, diventa Consulente Certificato Italiano di AutoStore, Gruppo norvegese pioniere nella tecnologia Cube Storage Automation e specializzato in sistemi robotici, noto nel mondo per aver inventato questo sistema di stoccaggio più efficiente e denso mai esistito e maggiormente eco-sostenibile grazie alla riduzione dei consumi energetici.

L’accordo permette a MHART e AutoStore di proporre la più completa offerta di soluzioni tecnologiche applicabili ai settori dell’abbigliamento ed e-commerce presente nel mercato italiano nella gestione di processi multicanale e specialistici, per la movimentazione per capi appesi, prodotti stesi e accessori come borse e calzature.
L’uso di questi sistemi di stoccaggio intensivo e di picking automatico hanno la capacità di rendere i processi e i flussi distributivi ancora più agili ed ottimizzati.

AutoStore è una soluzione ideale anche per la gestione dei Micro Fulfillment Centers, che rappresentano il futuro del mondo retail.
La flessibilità e le prestazioni del sistema sono veri e propri punti chiave per soddisfare le nuove aspettative dei retailer e le richieste in costante evoluzione dei clienti, adattandosi a qualsiasi modalità di acquisto, dall'on-shop all'e-commerce e rendendo AutoStore una soluzione tecnologica perfetta e unica per ottimizzare le operazioni di stoccaggio e di elaborazione degli ordini in qualsiasi ambiente, dagli hub logistici e magazzini centrali, a quelli urbani e agli store in città.

Il sistema AutoStore rappresenta una soluzione agile ed ecologica, grazie al suo bassissimo consumo energetico, e porta la più alta densità di stoccaggio disponibile sul mercato.

Intervenendo a monte di un approccio di vendita globale, MHART in qualità di Consulente Certificato di Autostore offrirà assistenza ai clienti per il loro progetto di automazione, a partire dalla loro idea iniziale, selezionando i sistemi robotici più avanzati.
Questa partnership sarà anche una buona opportunità per i partner di integrazione certificati AutoStore presenti in Italia, che si occupano della progettazione e della realizzazione dei sistemi.

"L’aggiunta di AutoStore nei nostri progetti completa in maniera organica l’architettura dei sistemi per la logistica distributiva. Il consistente spostamento degli acquisti alle piattaforme e-commerce ed il consolidamento di logiche multicanale stanno cambiando radicalmente le dinamiche di gestione dei prodotti.” sottolinea Andrea Di Bella, CEO e co-fondatore di MHART, “La movimentazione qualitativa, la gestione matricolare, la tracciabilità e la disponibilità del prodotto in “real-time” uniti l’efficienza logistica si impongono come asset non più solo competitivi ma vitali per le aziende. Solo una efficace soluzione logistica integrata consentirà alle aziende di creare un sistema flessibile e scalabile di evasione degli ordini."

"La nostra ambizione in AutoStore è mettere l'innovazione al centro della Logistica e del Retail. La partnership con MHART è una preziosa opportunità per proporre al mercato risposte diverse, per risolvere problemi di lunga data, affrontare i periodi di crisi di oggi, ma anche anticipare le sfide future in un mondo in costante movimento. MHART progetterà soluzioni per i clienti che cercano un sistema di stoccaggio ultra-denso e uno strumento di preparazione degli ordini ad alte prestazioni. L’accordo ci permetterà anche di far conoscere agli attori della logistica e del retail i vantaggi del nostro sistema, fin dai primi passi di una riflessione globale" afferma Isabel Rocher, Regional Director Southern EU & Managing Director France di AutoStore.

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Interviste
Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”
04 marzo 2021
Dalle Aziende
Il Colle movimento merci
16 febbraio 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it