sistema di tracking

Bancolini Symbol supporta AsConAuto Logistica nel controllo completo della filiera distributiva

04 dicembre 2020
(Comunicato stampa)

AsConAuto, Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli, si configura come una realtà di grande rilevanza nella filiera del post-vendita e nella distribuzione di ricambi originali per automobili: ogni giorno i suoi furgoni ritirano colli presso i 1.000 concessionari parte dei consorzi e li consegnano a più di 22.000 autoriparatori della rete AsConAuto.

Il volume di merci, e dunque di dati, movimentato è elevatissimo. In passato, questa mole consistente di informazioni era gestita in modalità cartacea. Ciò generava margini di errore piuttosto elevati che creavano ripercussioni negativi lungo tutta la catena di distribuzione, allungando spesso i tempi delle operazioni.
Per questa ragione AsConAuto ha deciso di avviare un percorso di digitalizzazione del processo distributivo ricercando una soluzione per il tracciamento dei colli e per l'elaborazione e la condivisione dei dati in tempo reale.

La scelta è stata di puntare sullo sviluppo in house di un’app cross platform (portabile dunque anche su smartphone e tablet Android).

La partnership con Bancolini Symbol, già iniziata in fase di analisi e sviluppo del progetto, si è concretizzata nel momento dell'individuazione dei device sui quali installare l'app e tutti i servizi per garantire la gestione e il controllo da remoto del processo distributivo.

La scelta si è orientata sui PDA di Zebra Technologies, nello specifico sul modello TC55.
Questi device, di cui Bancolini Symbol è integratore, oltre ad essere stato il primo fornitore di servizi autorizzato Zebra in Italia, sono stati ritenuti gli strumenti ideali per finalizzare il progetto di logistica integrata.

Il sistema realizzato è oggi in grado di tracciare in tempo reale tutte le operazioni, dal momento dell'accensione del PDA Zebra TC55 da parte dell'operatore, rendendole immediatamente visibili a tutti gli attori della filiera: le filiali AsConAuto Logistica, i concessionari, gli operatori logistici e gli autoriparatori.

Sempre con la consulenza di Bancolini Symbol è stato attivato SOTI Mobycontrol su tutti i dispositivi, un sistema di Enterprise Mobility Management (EMM) che garantisce il controllo degli oltre 350 device utilizzati dagli operatori, assicurando il deploy la sincronizzazione, l'accesso, la gestione e il monitoraggio dei PDA Zebra.

I vantaggi della soluzione implementata
hanno effettivamente interessato tutta la filiera.

Gli operatori logistici riescono a gestire le fasi di scambio presso l’hub centrale molto più rapidamente e praticamente senza errori, considerando che è la stessa app presente sul PDA Zebra TC55 a proporre gli scambi da effettuare in funzione dei tragitti e dei clienti associati a ciascun furgone.

Le concessionarie hanno piena e tempestiva visibilità che tutto ciò che era pianificato in distribuzione sia stato effettivamente consegnato.

Gli autoriparatori, infine, conoscendo lo stato di consegna esatto del prezzo ordinato possono programmare le loro attività con maggiore precisione, incrementando così il livello di efficienza complessiva e la qualità del servizio al cliente.

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Swisslog AutoStore Swisslog number one Integrator

17 dicembre 2020
Dalle Aziende
System Logistics for Ipertosano Frozen
14 dicembre 2020
Dalle Aziende
Sicurezza e prevenzione con Incofin - IPAS Animaition Final 3D
11 dicembre 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it