Ferretto Group

Ferretto Group e Illimity insieme per il supporto di un piano di sviluppo

26 agosto 2020
(Comunicato stampa)

Ferretto Group S.p.A. – leader nella progettazione, produzione e installazione di soluzioni all’avanguardia di logistica di magazzino – ha chiesto l’intervento di illimity, la banca ad alto tasso tecnologico quotata all’MTA di Borsa Italiana, che ha perfezionato un’operazione di finanziamento a supporto del piano di sviluppo.

Fondato a Vicenza nel 1956, Ferretto Group si è affermato nel tempo nel settore della intra-logistica crescendo sia in modo organico che per acquisizioni, arrivando a generare ricavi annui per circa 100 milioni di euro.

A seguito del ritorno di un membro della famiglia Ferretto come Amministratore Delegato (Riccardo Ferretto), il Gruppo ha elaborato nel 2019 un nuovo piano industriale finalizzato a una riorganizzazione strategica e operativa con l’obiettivo di conseguire maggiore efficienza e proseguire negli investimenti finalizzati anche al lancio di nuovi prodotti.

L’emergenza Covid e il conseguente blocco delle attività, intervenuti nel primo anno di esecuzione del nuovo piano, hanno portato la società a cercare un partner bancario in grado di offrire rapidamente il supporto necessario per proseguire il piano di rilancio e sviluppo.

illimity, in poche settimane, ha strutturato e finalizzato un’operazione di finanziamento a medio termine da 10 milioni di Euro, erogata con garanzia Sace al 90%, e affiancherà quindi Ferretto Group in questa nuova fase.
La Famiglia Ferretto ha inoltre deciso di supportare l’operazione con un intervento di equity di 1,6 milioni di Euro a sostegno del nuovo assetto economico e finanziario, in una prospettiva di continuità e ulteriore rilancio dell’azienda.

La parola agli esperti sull'operazione del piano


Ferretto Group rappresenta la tipologia di azienda con grande potenziale che merita di essere supportata e che illimity è orgogliosa di sostenere” ha commentato Enrico Fagioli, Responsabile della Divisione SME di illimity, che ha aggiunto: “La difficile fase che l’economia attraversa richiede una particolare vicinanza del sistema bancario alle imprese. illimity continua quindi a lavorare per offrire il miglior sostegno possibile allo sviluppo delle PMI italiane attraverso un’analisi approfondita del sottostante industriale e dei piani di sviluppo delle stesse”.

“Questa operazione è strategica e ci consente di rafforzare la struttura finanziaria dell’azienda per proseguire la nostra storia industriale e consolidare il ruolo di leader nel nostro settore. Ferretto Group è oggi un partner importante per le realtà che ricercano soluzioni tecnologiche ed innovative nella gestione ed automazione del magazzino e soluzioni per lo stoccaggio dei materiali. Siamo soddisfatti della tempestività e delle sinergie che hanno consentito in tempi brevi di realizzare l’operazione con illimity”, spiega Riccardo Ferretto, Presidente e Amministratore Delegato di Ferretto Group.

“Ferretto Group ha individuato in illimity il partner ideale per poter portare avanti questa delicata e strategica operazione, necessaria per portare finanza strutturata in azienda al fine di dare risposte ad un mercato sempre più competitivo: l’instabilità dovuta alla pandemia COVID-19 e la conseguente incertezza, ha, fin dal primo momento, fatto emergere l’esigenza di guardare oltre il 2020, obbligando Ferretto Group a rivedere i piani industriali triennali e, contestualmente, a ripianificare, da un punto di vista di fabbisogni finanziari, il ‘prossimo periodo’. Ferretto Group, in poche settimane è riuscita, grazie anche al prezioso supporto del team di illimity, ad impostare un’operazione tanto complicata quanto delicata per i motivi sopra citati, basata su valutazioni di business ed opportunità del prossimo futuro”, ha aggiunto Andrea Piraccini, CFO di Ferretto Group.

Ferretto Group è stata affiancata da Adacta Advisory nella definizione del nuovo piano industriale e nel successivo percorso di revisione finanziaria e dallo Studio Chiomenti come deal counsel dell’operazione.

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Dalle Aziende
Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula
11 maggio 2020
Dalle Aziende
Piattaforma Modula Cloud
08 aprile 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente