sistema Omron AnyFeeder

Nasce la soluzione completa per alimentazione di pezzi di Omron

11 dicembre 2019
(Comunicato stampa)

Un produttore di imballaggi danese è diventato una delle prime società nordiche a installare il sistema Omron AnyFeeder, combinato con Smart Vision MX e un robot eCobra 600.

La soluzione innovativa consente alle aziende di introdurre nuovi pezzi nella linea di produzione senza dover acquistare ulteriori nuove apparecchiature, come gli alimentatori a tazza.

L'azienda di imballaggio è specializzata nello sviluppo di prodotti a protezione degli articoli da trasportare in grandi contenitori. Utilizza già tre alimentatori a tazza per l'alimentazione di vari componenti nella linea di produzione.

Tuttavia, quando si era trattato di migliorare ulteriormente i prodotti con l'aggiunta di una nuova valvola pneumatica in plastica, lo spazio disponibile non era sufficiente per introdurre un nuovo alimentatore a tazza nella linea di produzione.
L'azienda aveva quindi cominciato a cercare una soluzione più flessibile che richiedesse meno spazio.

DamGaard Automatik A/S, un integratore di sistemi danese che collaborava con l'azienda di produzione di imballaggi, aveva suggerito AnyFeeder SX240 di Omron, in combinazione con le funzionalità di riconoscimento visivo dei pezzi e robotica anch'esse offerte da Omron.

AnyFeeder SX240 è un sistema di alimentazione flessibile ideale per l'uso con un'ampia varietà di pezzi di piccole dimensioni e permette agli utenti di cambiare prodotti in modo facile e veloce. Può capovolgere e scuotere i pezzi per separarli e assicurare che abbiano l'orientamento corretto per essere prelevati dal robot.

Per completare la soluzione, DamGaard ha selezionato eCobra 600, un robot SCARA di dimensioni medie per lavorazioni di precisione, assemblaggio e gestione dei materiali, con un raggio di azione di 600 mm. Completa la soluzione Smart Vision MX, utilizzato per identificare i pezzi validi, il loro orientamento e la posizione. Le informazioni vengono quindi trasmesse al robot e all'alimentatore AnyFeeder.

Questi tre elementi sono coordinati dall'Automation Control Environment (ACE) di Omron, un pacchetto software per PC.

"Si tratta di una soluzione integrata in cui la visione, l'alimentatore e il robot sono tutti controllati entro un'unica piattaforma software e ottimizzati per funzionare insieme nel modo migliore possibile", spiega Peter Joergensen, Field Sales Engineer in Omron.

Questa soluzione combinata incarna l'approccio Omron "innovative- Automation!", che rappresenta la nostra visione per una rivitalizzazione del settore manifatturiero".

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula conquista l'azienda Solimè

06 dicembre 2019
Dalle Aziende
Sistema vocale Vocalize
15 novembre 2019
Eventi e Workshop
Convegno Logisticamente On Food - Cibus Tec - 23 ottobre 2019
13 novembre 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente