Caja de Oro™ di IFCO: meno sprechi, più efficienza.

12 febbraio 2015
Un recente rapporto dell'Osservatorio MacFrut-GfK, che prende in esame i consumi domestici di frutta esotica tra le famiglie italiane, evidenzia come le banane occupino una quota pari all'80% dei consumi.
A conferma di ciò, anche i dati Istat registrano un aumento dell’importazione di banane in Italia negli ultimi 10 anni: da 623 mila tonnellate nel 2004 a 675 nel 2013.

Le banane sono dunque considerate un bene fondamentale per qualsiasi rivenditore in ambito orto-frutticolo: in genere, sono il singolo elemento più redditizio in vendita nei negozi e rappresentano tra l’1 e il 3% del fatturato.
Inoltre, le banane continuano a crescere in importanza così come aumenta il loro consumo in maniera costante.

È per questo motivo che i principali rivenditori di generi alimentari sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per ridurre la frequenza dei danni alle banane durante il lungo viaggio dal Sud e Centro America verso l'Europa e gli Stati Uniti, così da ridurre lo spreco e proteggere i profitti.

Ifco, leader del mercato dei contenitori riutilizzabili per il settore dei prodotti alimentari freschi, ha reso disponibile un modello di cassetta appositamente studiato per garantire il massimo dell’efficienza e il minimo rischio di danneggiamento durante il viaggio delle banane verso i negozi e le tavole degli italiani: Caja de Oro™.

Fin dalla sua creazione, questa cassetta è stata testata e introdotta in alcuni fra i più importanti Distributori del Regno Unito e in Germania, che hanno registrato notevoli benefici tra cui:

·         Riduzione dei danni al prodotto: durante il lungo trasporto e i complessi processi di gestione, la costruzione robusta della cassa riutilizzabile in plastica è particolarmente utile nel ridurre i danni alla frutta delicata.

·        Riduzione dei difetti di qualità: i difetti comuni delle banane come le lesioni al peduncolo e i graffi vengono ridotti con l'uso della Caja de Oro™ poiché il peso delle altre casse e dei pallet poggia esclusivamente sulla cassa e non sul prodotto.

·        Mantenimento dell’umidità durante il trasporto: le banane sono in genere lavate subito dopo la raccolta e immediatamente confezionate.
L'umidità residua del frutto si mantiene nella Caja de Oro™ che rallenta la disidratazione delle banane.

·       Prolungamento della “vita verde" e del colore uniforme: le varie aperture di ventilazione consentono il raffreddamento delle banane del 30% più velocemente dopo la loro raccolta.
Un raffreddamento uniforme prolunga in modo significativo la "vita verde" della banana.

·       Display attraente: nel punto vendita, la Caja de Oro™ IFCO si distingue per la sua estrema maneggevolezza e l'attrattiva visiva.
Elimina i costi per lo smaltimento e aiuta a ridurre i rifiuti.

Visita il sito www.ifco.com


Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Dalle Aziende
Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula
11 maggio 2020
Dalle Aziende
Piattaforma Modula Cloud
08 aprile 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente