Outsourcing

RAEE: come cambia il sistema normativo

30 settembre 2016
Il seminario dal titolo “L’evoluzione del sistema normativo sui RAEE, tra adempimenti e nuovi oneri”, si è tenuto il 16 Settembre 2016 presso la sala conferenze sede del socio fondatore MITSafetrans a Casirate d’Adda.
Come sempre il seminario è stato a partecipazione gratuita per rinnovare l’impegno di Weee-Safe Professional nel fornire e divulgare la conoscenza normativa e pratica nel complicato mondo dei RAEE professionali.

È stato trattato un ampio spettro di argomenti di interesse per i produttori di AEE, articolati su tre interventi di esperti del settore:

  • Eugenio Cassataro - Direttore Commerciale - ha presentato una relazione sugli aspetti generali e particolari nella gestione della reverse logistics, inserita in un contesto di logistica allargata. Inoltre si è focalizzata l’attenzione sugli aspetti generali, con una descrizione ampia e dettagliata di quali siano gli adempimenti dei produttori di AEE professionali a due anni circa dalla pubblicazione del D.Lgs.49/14 s.m.i. e dopo un anno e mezzo di operatività del consorzio Weee-Safe Professional, che lo ha postato ad essere uno dei principali player dell’offerto per il mercato professionale. 
  • Roberto Vespa - Direttore Operativo - ha invece presentato una relazione illustrativa delle attività di vigilanza e controllo operate nel settore dei RAEE da parte del competente ufficio del Ministero dell’ambiente (Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento) e sulla fervente attività legislativa e regolamentare che sempre, e anche nel 2016, caratterizza il settore dei rifiuti e dei RAEE. In particolar modo sono stati accennati in un quadro di insieme gli oneri e gli adempimenti a cui i produttori sono soggetti ma anche le opportunità offerte dalla stessa norma ai produttori di AEE per presentarsi al mercato come realtà sempre più attenta alla Green Economy.

    • Francesco Castoldi - studio legale LEGANCE Avvocati Associati -  ha relazionato sui nuovi oneri per il finanziamento del sistema di controllo sui RAEE che dal mese di settembre 2016 ricadono, o dovrebbero ricadere, sui produttori stessi. Al momento in cui si scrive questo articolo non vi sono informazioni certe sulle quote di mercato per stabilire la tariffa da versare da parte del singolo Produttore AEE. L’occasione di questo nuovo Seminario è stata anche quella di aprire una tavola rotonda tra i produttori e gli esperti presenti in sala, ciascuno con proprie problematiche, ma legati dalla necessità di adempiere ad una serie di non facili prescrizioni normative.
      Molti punti restano aperti, anche per incertezze interpretative su diversi articoli del Decreto 49/2016.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Consulenza e formazione

L’importanza della logistica spiegata ai giovani

16 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente