Trasporti nazionali e internazionali

Corte dei Conti Ue: bocciati i porti d’Europa

28 settembre 2016
La Corte dei Conti Ue analizza i porti europei e li boccia.
Le strategie nazionali non fornirebbero una base robusta per la pianificazione portuale, e né la Ue né gli Stati membri hanno una visione di quali porti hanno bisogno di fondi, e per cosa, visto che si continua a finanziarie infrastrutture simili in porti vicini.

Tra il 2000 e il 2013, la spesa per i porti è stata inefficiente e non sostenibile, spiega la Corte dei Conti nel rapporto in cui analizza 19 porti in Germania, Polonia, Italia, Svezia e Spagna: un euro su tre di quelli spesi per i progetti esaminati (194 milioni di euro in totale) sono andati a raddoppiare strutture che già esistevano nei porti vicini.

97 milioni sono stati investiti in infrastrutture che non sono state utilizzate o lo sono state pochissimo dopo tre anni dalla costruzione.
Un esempio di infrastruttura portuale pochissimo utilizzata è il terminale container di Taranto, operativo dal 2002 ma sempre più in disuso dal 2006, quando il traffico è diminuito.
Nel porto di Taranto sono stati investiti 38 milioni di euro, sottolinea il rapporto.
In Italia, inoltre, cinque dei sei porti analizzati non sono ancora completi per problemi amministrativi.
Infine, La Corte raccomanda a Bruxelles di rivedere il numero dei 104 porti "core" del Continente e di investire solo dove la "strategicità" dei porti è evidente e soprattutto giustificata da una sufficiente percentuale di finanziamenti privati.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Amazon FASTforward 2022, il summit sulla sostenibilità per il settore dei t...

24 novembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Savise Express: la logistica in Sicilia, tra mancanza di infrastrutture e c...

24 novembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporto idroviario: maxi-carichi transitati al porto fluviale di Cremona

23 novembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Trasporto marittimo: cos’è il progetto europeo «LOSE+»?

14 novembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica sostenibile: in Svizzera percorsi più di 5 milioni di km dai cami...

09 novembre 2022
Servizi e accessori per il trasporto

Lettera di vettura digitale: terminata la sperimentazione del progetto e-Cm...

07 novembre 2022
Trasporti nazionali e internazionali

Amazon celebra il successo raggiunto dai fornitori e dagli autisti del serv...

03 novembre 2022
Servizi e accessori per il trasporto

Linehaul di Sailpost, un network vincente in continua espansione

17 ottobre 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula Farm, la coltivazione verticale e sostenibile senza vincoli di stagioni, distanza e clima

10 novembre 2022
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it