Outsourcing

Perché lo smaltimento dei RAEE è così importante?

16 settembre 2016
Ognuno di noi produce una mare di rifiuti che siamo abituati a trattare nella maniera più ecologica possibile grazie ai sistemi di raccolta differenziata.
Quando però si parla di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e del loro trattamento, siamo sicuri di sapere di cosa si tratta?

Facendo un passo indietro, la parola RAEE si riferisce ad una grande varietà di rifiuti: dal piccolo telefono cellulare al televisore, consolle di gioco, strumenti di monitoraggio e controllo, insomma una categoria molto eterogenea.
Questi apparecchi così diversi tra loro necessitano di interventi di smaltimento che vadano a minimizzare il più possibile l’impatto ambientale.

I RAEE, infatti, sono costituiti da materie come acciaio, ferro, cromo, alluminio, latta, cavi, rame, plastiche o anche materiali come alberini motore, batterie, condensatori e schede elettroniche.
Immaginiamo cosa significa per l’ambiente abbandonare questi rifiuti per strada o nei cassonetti della raccolta indifferenziata.

Questi rifiuti, al termine di lunghi e delicati processi di frammentazione nei loro singoli componenti, possono “rinascere” in circa l’80% di un altro prodotto: possono essere dunque commercializzati ancora.
Lo smaltimento dei prodotti usati giova non solo alla salute del nostro pianeta, ma anche alla sua economia.

La regola fondamentale da seguire per lo smaltimento dei RAEE è affidarsi ad enti, organizzazioni e aziende specializzate in ritiro, trasporto e dismissione dei RAEE, che utilizzino un sistema di logistica integrata attenta a pianificare il viaggio, a gestire eventuali disservizi o emergenze e soprattutto a tenere traccia - come detta la normativa in atto - di ogni fase del processo di dismissione del rifiuto.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it