Hardware e Software per il magazzino

E-commerce: la nuova logistica corre veloce in 24 ore

04 ottobre 2016
In breve
Il Gruppo Xpres è divenuto negli anni protagonista nel mondo della distribuzione per l’Office. Per garantire la consegna della merce in 24 h si è affidato alla software house Kirio con le soluzioni Mago e K-Logistic per una gestione completa degli ordini.
Premessa
A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale: 23 milioni di fatturato nel 2015, una movimentazione di 1 milione di pezzi all’anno, clienti in tutta Italia ed Europa per un totale di circa 15000 referenze.
I clienti sono di tre tipologie: la Pubblica Amministrazione, i negozi e gli utenti online.
L’obiettivo raggiunto: consegna in 24h dall’ordine.


Un must del mercato: consegne in 24h
Il Gruppo Xpres, con sede a Frascati (RM), è specializzato nella distribuzione di prodotti per il mercato Office, da stampanti a consumabile originale e compatibile, da prodotti IT a cancelleria. L’offerta viene strutturata in base alle diverse esigenze con la possibilità del noleggio e servizi di installazione, assistenza e manutenzione.
Il suo e-commerce ha avuto negli ultimi anni un notevole sviluppo e ha contribuito a modificare le esigenze informative del gruppo.

Una peculiarità di Xpres è la capacità di garantire la consegna della merce a 24h dall’ordine.
Quali gli strumenti utilizzati?
Nel 2012 il Gruppo ha ricercato sul mercato un sistema IT integrato che portasse a rendere i processi snelli.
Giuseppe Buccella, CEO di Xpres, racconta che “Il punto di forza è una logistica efficiente con un magazzino che funziona in automatico e con un dialogo in real time tra le soluzioni di ricezione degli ordini e quelle di evasione.
Per raggiungere questo traguardo abbiamo implementato inizialmente il sistema ERP Mago di Microarea”.

Il gestionale ha sicuramente avviato l’ottimizzazione dei flussi, con un’immissione e aggiornamento veloci dei dati finanziari e una loro elaborazione scevra da errori.
Nel tempo poi è emersa la necessità di acquistare anche una soluzione specifica per la gestione del magazzino in quanto la lavorazione degli ordini provenienti dall’e-commerce e quelli dai rivenditori ha logiche differenti tra loro.

Spiega Buccella:Quando perviene un ordine e-commerce, dal momento che si tratta di vendite di singoli colli, prevediamo un’unica fase di picking e packing del prodotto gestita da un solo operatore.
Nel caso degli ordini provenienti dai rivenditori, che riguardano centinaia di colli, sono invece due operatori diversi ad occuparsi del prelievo da una parte e del riscontro e della spedizione dall’altra”.

Xpres ha allora scelto di integrare a Mago la soluzione K-Logistic della software house bolognese Kirio.



La gestione degli ordini in tempo reale

Xpres ha un magazzino di 4000 mq e i percorsi degli operatori nonché la dislocazione dei prodotti vengono definiti attraverso K-Logistic.
Il software di Kirio è infatti specifico per l’automatizzazione dei magazzini e consente di trattare i flussi passivi, attivi e transitori, dall’ordine fornitore al ricevimento e controllo della merce, dallo stoccaggio alla movimentazione, dall’inventario alla rettifica, dall’ordine cliente al prelievo, dall’evasione alla spedizione.

In particolare in Xpres l’integrazione tra Mago e K-Logistic avviene secondo le seguenti modalità per quanto riguarda l’e-commerce B2B e B2C: Mago riceve gli ordini in automatico e l’operatore di magazzino può visualizzarli attraverso il suo palmare e, se sono ordini standard o comunque rientrano in una serie di parametri preimpostati, vengono trattati da K-Logistic che definisce le diverse fasi.
“Gli ordini provenienti dall’e-commerce sono immediatamente eseguibili in quanto sono già stati pagati, mentre gli altri ordini devono essere verificati e, in caso di anomalie, rivisti e personalizzati dall’operatore”, puntualizza Buccella.


Come incrementare la produttività
Il vantaggio dell’implementazione di Mago e K-Logistic più evidente è l’incremento della produttività di Xpres del 30%.
Inoltre la gestione degli errori è praticamente azzerata in quanto, grazie alla rilevazione sulla base dei codici seriali di ingresso e di uscita, c’è un riscontro su tutti i prodotti, sia in ingresso che in uscita.

Dichiara Buccella che “Grazie a queste soluzioni, il cui utilizzo peraltro è molto semplice e intuitivo, riusciamo ad evadere gli ordini in 24h e a rispondere in modo ottimale alle tempistiche richieste dall’e-commerce, soprattutto quello proveniente da piattaforme dedicate come Amazon.
Questo però non è un punto d’arrivo ma di partenza”.

Il management di Xpres si è posto l’obiettivo di raddoppiare i volumi nell’arco di un anno, puntando principalmente sull’e-commerce; un obiettivo che richiede una verticalizzazione spinta dei processi e di conseguenza una customizzazione dell’applicativo K-Logistic.
“Tra le varie prospettive, stiamo valutando la gestione della vendita a banco direttamente dal magazzino, una procedura particolare che esige ulteriori personalizzazioni del sistema informativo. La professionalità di Kirio ci permette di guardare da vicino a tali traguardi”, conclude Buccella.

Di e-commerce e strumenti avanzati per superare le nuove sfide in fatto di logistica e supply chain si parlerà al convegno 'Logisticamente on Food 2016', che si terrà il 26 ottobre nell'ambito di Cibus Tec (Fiere di Parma).
Consulta il programma dell'evento e partecipa gratis!

Altri articoli per Hardware e Software per il magazzino

sistema ERP
Hardware e Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Come scegliere un nuovo sistema ERP per l’azienda? Ecco cosa valutare

08 settembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

Gestione della supply chain logistica: più automazione e robotica per la si...

05 settembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

MOVISUITE® engineering software: la soluzione software adatta ad ogni esige...

02 settembre 2020
Hardware e Software per il magazzino

Sorter logistici, cosa sono e come funzionano?

25 agosto 2020

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it