L'assessore Francesco Russo ha esposto i dieci punti e i cento interventi necessari per la ripresa




Trasporti Nazionali e Internazionali

Calabria: la presentazione del Piano Regionale dei Trasporti

15 Luglio 2016

Mercoledì 13 luglio, dopo vent’anni di rinvii, è stato presentato il Piano Regionale dei Trasporti della Regione Calabria.
L’assessore Francesco Russo, nella sua relazione, ha esposto i dieci punti e i cento interventi necessari a rompere quello che viene definito “L’isolamento della Calabria”.

Ben dieci delle misure esposte riguardano il porto di Gioia Tauro, che necessita di una maggiore diversificazione delle attività svolte per valorizzare la propria manodopera.
Russo ha poi parlato di formazione, di ricerca e di innovazione per far tornare la Calabria a un ruolo di maggiore importanza.

Importante sottolineare, tra le altre, la settima azione elencata, rubricata come “Offerta infrastrutturale nodale e lineare”.
Al centro di questo punto, la Statale 106 – in particolare il tratto che si muove tra Catanzaro Lido e Reggio – “che non è riconosciuta rete europea e rischia di essere declassata”, motivo per il quale l’Assessore ha informato l’Aula di aver già avviato contatti con Bruxelles, “per ottenere un riconoscimento che ci consenta di accedere a finanziamenti europei per l’ammodernamento e il rispetto degli standard di sicurezza“.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali