Hardware e Software per il magazzino
Industria: i pregi e i difetti dell'interconnessione tecnologica.
08 luglio 2016
L'evoluzione dell'industria del nuovo millennio, dall'internet delle cose all'automazione e all'interconnessione industriale, sta modificando radicalmente la vita e il business di questo millennio.
Al fianco dei pregi, tuttavia, vi sono anche alcuni sostanziali difetti.
Secondo Michael Bruch, head of emerging trends di Allianz Global Corporate & Specialty, la principale criticità riguarda il fatto che i rischi “non possono più essere gestiti in relazione a un singolo stabilimento industriale o a una sola unità commerciale.
Un attacco informatico in una filiale asiatica – prosegue – può provocare problemi a cascata presso tutte le sedi di una multinazionale in giro per il mondo”.
Per un esempio concreto Bruch cita l'attività di magazzino: “Grazie alla tecnologia Rfid, a breve sarà possibile una movimentazione autonoma delle merci sulle linee di produzione e all’interno del magazzino; con la stampa in 3D i pezzi in sostituzione saranno prodotti in loco; la realtà aumentata permetterà ai dipendenti di avere informazioni sul lavoro che stanno facendo, e la manutenzione predittiva anticiperà gli interventi per prevenire guasti”.
Uno scenario profondamente interconnesso, nel quale però l'“Allianz Risk Barometer 2016” pone appunto un accento sui rischi aziendali, che nel mondo informatico potrebbero creare problematiche concrete e reputazionali.