Outsourcing

In Italia 10 miliardi di prodotti chimici movimentati all'anno.

04 luglio 2016
Si è svolta il 30 giugno scorso a Milano la tredicesima conferenza Chimica & Logistica, organizzata da Federchimica, la Federazione nazionale dell'Industria Chimica.
È stato fatto un punto sul settore, a partire dai dati che vedono oltre 10 miliardi di tonnellate di prodotti chimici movimentati ogni anno in Italia, di cui il 56% circa rappresentato da merci pericolose, che incidono solo per lo 0,1% sull'incidentalità nel trasporto.

Federchimica, oltre ad aver avviato un'indagine sullo stato delle infrastrutture  ferroviarie e intermodali per il proprio settore di rappresentanza, ha sollevato il punto sulla situazione della logistica italiana, “ancora troppo frammentata e localizzata”, secondo la Federazione, e quindi “non sufficientemente competitiva rispetto ad altre realtà internazionali”.

Secondo il rappresentante del Comitato Logistica di Federchimica, Fabio Giovanni Atzei, risulta strategica l'azione sinergica di pubblico e privato per raggiungere gli obiettivi del Governo – l'aumento del 50% del trasporto ferroviario e intermodale delle merci entro i prossimi 5 anni.
Federchimica ha quindi ricordato il ruolo strategico del gruppo Cassa depositi e prestiti.

Altri articoli per Outsourcing

Ultimi articoli per Supply Chain

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Interviste
4PL: l'entità che gestisce la logistica - Global Summit
12 gennaio 2018
Interviste
La tecnologia creativa - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente