Trasporti nazionali e internazionali
Accise 2° trimestre 2016: online il software per le domande di rimborso.
29 giugno 2016
Sul sito dell'Agenzia delle Dogane è disponibile il software atto a presentare le domande per il recupero delle accise tramite credito d'imposta per i consumi di gasolio che riguardano il periodo tra l'1 aprile e il 30 giugno 2016.
L'importo rimborsabile è pari a 214,18609 euro, come nello scorso trimestre, e le dichiarazioni andranno presentate obbligatoriamente dall'1 luglio all'1 agosto 2016.
A fruire del credito d'imposta possono essere le imprese di trasporto merci che operano con veicoli di massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate e che, novità di quest'anno, dichiarino di non richiedere il rimborso per carburanti utilizzati su veicoli di categoria Euro 2 o inferiori.
L'Agenzia delle Dogane ha ricordato che i crediti sorti con riferimento ai consumi del 1° trimestre di quest'anno potranno essere utilizzati in compensazione entro il 31 dicembre del 2017; da tale data decorrerà il termine per la presentazione della richiesta del rimborso in denaro di eventuali eccedenze non usate in compensazione nel modulo F24.