Hardware e Software per il magazzino

Bibione Spiaggia e Overlog: ecco la spiaggia tecnologicamente avanzata.

10 giugno 2016
Come sarà la spiaggia del futuro?
A raccontare un nuovo scenario nell’ambito dello stoccaggio di tutti i materiali da spiaggia ci pensano Bibione Spiaggia, la società che gestisce 5 degli 8 km dell’arenile di Bibione, e Overlog, azienda friulana che sviluppa sistemi avanzati per la gestione dei flussi di magazzino, per informatizzare la gestione e lo stoccaggio.

Overlog ha applicato il proprio software WMS SLIM2k alle esigenze di Bibione Spiaggia, che gestisce due volte l’anno circa 18mila ombrelloni, 36mila lettini e circa 54mila pezzi complessivi tra gazebi, cabine, imbarcazioni, sviluppando un sistema che permette di tracciare ogni elemento attraverso un sistema di codici a barre e di puntamento laser di cui sono dotati i 4 operatori all'interno del magazzino.

Il materiale è stato tutto codificato ed allocato a magazzino per tipologia di prodotto: sdraio - suddivise per tipo/colore - piatti, camminamenti, barche, docce e cabine.
Il sistema WMS SLIM2k indica agli operatori la posizione corretta dove posizionare ogni prodotto e in fase di prelievo indica dove e quale materiale prendere ottimizzando i percorsi degli operatori.

“Il sistema di Overlog è fondamentale in pieno regime della stagione estiva – spiega Vania Prataviera, presidente di Bibione Spiaggia – Ci garantisce la tranquillità di avere sempre il monitoraggio preciso e puntale delle scorte, e quindi di poter inoltrare eventuali ordini di acquisto prima di essere in emergenza sotto-scorta, fondamentale per essere preparati dopo mareggiate o temporali che danneggiano grandi quantità di materiali”.

Le fasi di allestimento e disallestimento durano circa 40 giorni: “Quando finisce la stagione estiva, ogni pezzo viene analizzato in modo da essere stoccato se integro, sostituito oppure inviato in riparazione.
Ciò ci permette di risparmiare tempo e costi di gestione, terminando tutte le operazioni di riparazione in bassa stagione quando i prezzi dei fornitori sono più bassi”.

Altri articoli per Hardware e Software per il magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Label ESL: cosa sono e come aiutano a ottimizzare i processi logistici

22 ottobre 2021
Hardware e Software per il magazzino

L’ottimizzazione della gestione dei giri di consegna inizia dal magazzino

15 ottobre 2021
Unità di carico

Carrello elevatore usato, come sceglierlo?

13 ottobre 2021
Unità di carico

Logistica di magazzino, il futuro è elettrico

28 settembre 2021
Hardware e Software per il magazzino

Software WMS: alla scoperta dei moduli principali e delle funzioni suppleme...

28 settembre 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula - Picking automatizzato al 100% con il robot industrale MiR di Amer

01 ottobre 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Sistema integrato VS dipartimentale - Global Summit
28 febbraio 2018

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it