Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Alta velocità di notte per i treni merci.

Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.




Trasporti Nazionali e Internazionali

Alta velocità di notte per i treni merci.

30 Maggio 2016

Dal 2018 sulle linee dell’Alta Velocità circoleranno anche i treni merci.
Ma solo di notte, quando le Frecce Rosse e i treni passeggeri di Italo sono fermi.
Ad annunciarlo è stato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, in un’intervista al “Corriere della Sera”.

Secondo Delrio far circolare di notte i treni merci sui binari dell’Alta velocità “è un modo per togliere una carta vincente dalle mani del porto di Rotterdam“, che è attualmente il primo porto d’Europa malgrado le rotte siano più lunghe di quattro giorni rispetto ai nostri scali marittimi.
Ma gli olandesi, spiega il ministro, “sono primi anche perché una volta arrivati lì i container viaggiano su rotaia e non sui tir come da noi”.

“Ormai – ha aggiunto Delrio – la sostenibilità ambientale non è solo un dovere ma anche un modo per vincere la concorrenza” e l’Italia vuol recuperare terreno anche nel trasporto merci, “che è stato molto trascurato”, se è vero come è vero che “oggi viaggia su ferro meno del 10% del trasporto merci”.

Naturalmente, per far viaggiare i treni merci di notte sulle linee dell’Alta Velocità “le imprese di trasporto dovranno adattare vagoni e locomotive” ed essere compatibili con la linea stessa per evitare deformazioni.
Il Ministro si è espresso anche sulla privatizzazione delle Fs, e ribadisce che “prima bisogna rafforzare il disegno industriale del gruppo.
La Borsa può essere uno strumento di crescita, ma tempi e modi vanno decisi nell’ottica dello sviluppo d’impresa, non per far cassa».





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali