Trasporti nazionali e internazionali

Controlli alle frontiere: la posizione di Confcommercio.

24 maggio 2016
Non ci sarà nessun muro, ma le cose vanno chiarite e la guardia non abbassata.
Così Confcommercio esprime il proprio parere sul ripristino di controlli alla frontiera del Brennero da parte dell'Austria.
Operazione per nulla scongiurata e dai costi elevatissimi per il nostro Paese, considerato che il costo di una sola ora di ritardo per l'autotrasporto e il sistema produttivo italiani supererebbe i 370 milioni di euro in media all'anno.

"Chiediamo norme vincolanti per tutti i Paesi", ha detto in una conferenza stampa Paolo Uggè, vicepresidente Confcommercio e presidente di Conftrasporto, precisando che la decisione di Vienna di non erigere 'muri' non esclude ripensamenti futuri.

Secondo uno studio di Confcommercio, il ritardo di una singola ora negli attraversamenti genera costi extra sull'autotrasporto di oltre 170 milioni di euro annui e altri 203 milioni per il sistema produttivo.
Sul medio-lungo periodo, poi, i rallentamenti generati da eventuali controlli ai valichi alpini potrebbero marginalizzare il ruolo dell'Italia come piattaforma logistica.


Al momento dai nostri porti passa un terzo dell'interscambio commerciale della Turchia, e si valuta che in futuro la ripresa degli scambi con l'Iran porterà 90.000 camion e 3.000 treni ad attraversare i soli confini con l'Austria.
"I controlli si devono fare laddove il container scende dalla nave e viene caricato sul camion o sul treno", ha spiegato Uggè, ricordando che "un container che viene aperto e lavorato lascia sul nostro territorio 2.300 euro di valore aggiunto".

Secondo alcune stime sarebbero circa 900.000 i container con merce destinata ai mercati italiani che, invece di sbarcare e fare dogana nei nostri porti, transita attraverso quelli del Nord Europa, con perdite complessive stimate per l'erario in 4 miliardi di euro l'anno.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti
Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Trasporti e sicurezza: le informazioni da sapere sul peso di un veicolo pri...

22 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Una nuova suppy chain e la servitization in logistica

21 settembre 2020
Software e sistemi per il trasporto

Sicurezza informatica e digitalizzazione, come bisogna intervenire sul tras...

18 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Decreto Semplificazioni, quali sono le misure adottate per infrastruttura, ...

17 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

SpedireAdesso.com premia i vincitori del contest fotografico “Io invio”

17 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti, com’è la ripresa post Covid-19?

10 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Ripresa per i trasporti nazionali e internazionali post Covid-19

09 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e spedizione, potenziato il trasporto aereo di farmaci con Luftha...

07 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Nel DL Semplificazioni non servono i requisiti professionali per la guida d...

04 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per l’e-commerce: Amazon e Mercedes-Benz a favore del trasporto s...

02 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e trasporti: AF Logistics Spa sceglie i veicoli Mercedes Actros

13 agosto 2020

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente