Trasporti nazionali e internazionali
A Verona la Rete RILVE cresce negli obiettivi.
29 aprile 2016
La Rete R.I.L.VE (Rete Intermodale e Logistica di Verona) da Terminali Italia - società del Gruppo FS Italiane per la gestione integrata dei servizi terminalistici nei terminali intermodali e da Quadrante Servizi - la società, partecipata dal Consorzio ZAI, che opera all’interno dell'Interporto Quadrante Europa di Verona ha presentato pochi giorni fa i nuovi obiettivi strategici per il 2016.
Tra questi, lavorare in sinergia per poter garantire al Sistema del Quadrante Europa di Verona di poter ricevere e lavorare treni lunghi 750 metri.
RILVE è chiamata a infatti a fornire il proprio contributo garantendo l'attuazione di modelli di servizi e di business che sicuramente potranno valorizzare al meglio la disponibilità di infrastrutture di così alto valore aggiunto, considerando gli interventi sui tre corridoi principali: Genova/Rotterdam-Brennero-Adriatico/Baltico.
Il Quadrante Europa, infatti, il suo mercato, la propria capacità di fare e sviluppare traffico mantengono un carattere distintivo e tipico.
In tutta Europa si stanno attuando politiche ed iniziative che dovrebbero appesantire i costi del trasporto delle merci via strada preferendo un trasporto più sostenibile dall'ambiente e quindi, indirettamente, favorire la modalità ferroviaria.
RILVE dovrà concentrare tutte le proprie energie nel migliorare la gamma dei servizi al treno, la capacità di trasporto via treno (treni più lunghi e più pesanti) coordinando gli attori della filiera logistica che interpretano l'ultimo miglio.
La costruzione del tunnel di base del Brennero rappresenta una chiara indicazione e prova delle determinazioni e degli obiettivi che l'Europa ha fissato.