Servizi e accessori per il trasporto

Boom di acquisti con pagamento digitale. E gli italiani preferiscono lo Smartphone.

22 febbraio 2016
Nel 2015 i pagamenti digitali con carta in Italia sono cresciuti del 5,6% raggiungendo quota 164 miliardi di euro, con una particolare crescita per i “New Digital Payment”, ad esempio eCommerce, ePayment, Mobile POS e Contactless Payment, che hanno registrato un aumento del 22%, con una quota che ha superato i 21 miliardi tra pagamenti e acquisti via Smartphone.

Sono i risultati di una ricerca condotta dall'Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano, che conferma la predilezione da parte degli italiani per l'acquisto digitale e in particolare tramite Smartphone, cresciuto del 71% a quota 1,7 miliardi nel settore degli acquisti di beni e servizi.

“L'apporto decisivo – ha spiegato Valeria Portale, Direttore dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce - viene proprio, per l'81%, dall'acquisto di beni e servizi e dai pagamenti da PC e tablet e per il 13% da acquisti e pagamenti via Smartphone, che registrano un balzo in avanti del 48% (2,8 miliardi di euro nel 2015).
Occorre che i principali protagonisti dell’offerta attivino un sano confronto con il mercato per rendere più attraente l'esperienza d'uso per i clienti.

Per colmare il ritardo nella diffusione dei pagamenti digitali in Italia rispetto alla media europea – spiega – è a nostro avviso necessario muoversi in due direzioni: consolidare l’offerta di servizi innovativi che facciano davvero leva sull’attrattività del Mobile e mettere in atto un piano di incentivi promosso dal soggetto pubblico”.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Servizi e accessori per il trasporto
Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e spedizioni, UPS lancia la nuova rotta Napoli-Milano-Colonia

09 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica: FedEx Express al lavoro per potenziare il suo network in Italia

08 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

DHL inaugura in Italia la divisione Food & Perishable Competence Center

05 aprile 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per ecommerce, come gestire al meglio le spedizioni

31 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica last-mile, in arrivo una rivoluzione targata Made in Italy

29 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

È attiva la nuova divisione air cargo di Cma Cgm

26 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Il gruppo Mole logistica accelera sul trasporto sostenibile

24 marzo 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Coloombus, la startup digitale in grado di gestire ogni tipo di spedizione

23 marzo 2021

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

Dematic - Virtual Showcase Autostore

24 marzo 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
Paolo Azzali di Ab Coplan a Gia Talk: “La logistica ai tempi del Covid 19”
04 marzo 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it