Trasporti Nazionali e Internazionali
9 Febbraio 2016
Lo ha rivelato il Sole 24 Ore: il Pireo può diventare un hub di riferimento per lo scambio delle merci tra Cina e Europa grazie alle mire della società cinese Cosco, pronta a fare un’offerta – secondo il quotidiano – per la rete ferroviaria pubblica greca, dopo quella quantificata in 400 milioni di dollari per acquisire una quota del 67% del porto del Pireo.
La rete ferroviaria Trainose ha un valore stimato di decine di milioni di euro ed è nelle mire anche della statunitense Watco.
Cosco sarebbe anche intenzionata a fare un’offerta per lo sviluppo e il funzionamento di un centro logistico per il trasporto delle merci del valore di 250 milioni di euro, che permetterebbe di avere un accesso sia alla rete ferroviaria nazionale sia al porto del Pireo.
Dal 1 febbraio l’agenzia per le privatizzazioni greche Hradf ha aperto alle manifestazioni d’interesse per la Trainose e – secondo il quotidiano – sarebbe il segno di un cambio di passo rispetto alla precedente opposizione alle privatizzazioni da parte del Governo.