Trasporti nazionali e internazionali
Imminente la nomina del nuovo presidente del porto di Napoli.
21 gennaio 2016
Durante un incontro a Napoli sulle potenzialità del porto partenopeo, Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, ha annunciato che il nome del nuovo presidente dell'Autorità portuale della città dovrebbe arrivare in tempi brevi.
Sono ormai tre anni infatti che si sono succeduti dei commissari alla sua guida in assenza di un presidente, e per Antonio Bassolino, candidato alla carica di sindaco di Napoli alle primarie del PD e presidente della Fondazione Sudd, è "l'esempio più clamoroso di come la mancata collaborazione tra istituzioni possa provocare danni anche molto seri e gravi".
Il porto è bloccato e commissariato da tre anni per conflitti tra queste ultime: "Sarebbe un delitto - ha aggiunto Bassolino - se non riuscissimo a mettere insieme tutte le energie per lo sviluppo dell'area per la programmazione europea 2014-2020".
Del Basso De Caro ha assicurato che, una volta approvato il Piano nazionale della Logistica, "in tempi celerissimi si arriverà alla definizione del nuovo assetto organizzativo".