Trasporti nazionali e internazionali

Venezia: Terminal Fusina a vele spiegate.

17 dicembre 2015
Un nuovo servizio che non solo funziona a vele spiegate, ma che si prevede possa già a breve raddoppiare l’attuale frequenza settimanale sfruttando la velocità di un collegamento che in soli tre giorni è capace di consegnare le merci direttamente sui mercati di riferimento.

Succede a Venezia, nel porto commerciale che vede crescere in generale l’indotto della logistica e che movimenta sempre più merci dalle banchine alla rete ferroviaria e stradale.

Il traffico merci è in netta ripresa da tempo: +19% con oltre 21 milioni di tonnellate negli ultimi dieci mesi.
L'aumento dei traffici è più consistente (+13,8% negli ultimi dieci mesi) per quanto riguarda le merci caricate sui container, malgrado il limite di pescaggio dei canali portuali sia arrivato al massimo permesso di 12 metri, che corrisponde a un carico modesto su navi al massimo da 6.700 Teu.


A dare fiato al traffico c'è la nuova frontiera delle cosiddette “Autostrade del mare” che, dal nuovo terminal di Fusina, sta sviluppando il più veloce, il più “verde” ed efficiente servizio di collegamento tra l'Europa Centrale (lo snodo di Francoforte) e la Grecia.
Si tratta dell’unico servizio interamente intermodale capace di coniugare il trasporto marittimo e ferroviario ed è, a tutti gli effetti, un ponte gettato a Venezia tra le economie e i mercati europei.

Dal nuovo terminal traghetti di Fusina è partito due settimane fa il primo treno dal porto di Venezia per Francoforte per il trasporto di trailer (camion senza motrice) via Brennero, fino ai mercati dell'Europa Centrale.

Con questo nuovo servizio i corridoi di trasporto transeuropei trovano, attraverso il “porto-corridoio Brennero-Venezia”, la loro naturale prosecuzione nelle Autostrade del Mare e sfruttano il potenziale commerciale del Mediterraneo Orientale.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Semplificare il telepedaggio autostradale: la soluzione di Axxès e Vdo

23 marzo 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Ferrovie e intermodalità: la chiave per il successo della logistica

14 marzo 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Guerra dei prezzi nel mercato container: tariffe in caduta libera

08 marzo 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Maersk e MSC: strategie divergenti per il futuro delle spedizioni globali

06 marzo 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Il futuro elettrico del trasporto merci in Italia: sfide e opportunità

03 marzo 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica biomedica: il futuro del trasporto dei medicinali con i droni

27 febbraio 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Al via il test della settimana lavorativa di quattro giorni nel settore log...

24 febbraio 2023
Servizi e accessori per il trasporto

Come garantire la sicurezza durante le spedizioni di merci pericolose?

24 febbraio 2023
Trasporti nazionali e internazionali

Addio ai motori a combustione interna: come cambierà il trasporto su strada...

23 febbraio 2023

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

System Logistics Corporate Sustainability

27 febbraio 2023
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it